9.6 C
Foligno
domenica, Marzo 8, 2026
HomeCulturaPupi Avati a Bevagna studia gli ambienti per un film su Dante

Pupi Avati a Bevagna studia gli ambienti per un film su Dante

Pubblicato il 15 Aprile 2021 10:33 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Coppia di umbri bloccata in Thailandia: “Compagnia aerea sparita e prezzi folli per rientrare”

Volo cancellato per i due ragazzi in vacanza dopo gli attacchi di Stati Uniti e Israele all’Iran. “Il costo minimo dei biglietti si aggira intorno ai 2mila euro. Per tornare a casa dovremmo affrontare 50 ore di viaggio con scalo in quattro o cinque aeroporti”

Campello, ritrovato al mercato dell’antiquariato un protocollo notarile databile tra il XVI e il XVII secolo

Il prezioso manoscritto è stato restituito all’Archivio di Stato di Salerno, dal quale sarebbe stato rubato in un periodo imprecisato. A rinvenire il documento i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale

Le Donne del Vino Umbria celebrano l’8 marzo a Foligno 

Sarà un menù evocativo, quello di "The Umbrian Classic" all'Enoteca Artemisia con i vini di Ilaria Cocco e Giulia Trabalza. Cristiana Chiacchierini: "Primavera ricca di iniziative per valorizzare vino, cibo e donne del territorio"

Pupi Avati a Bevagna per studiare le ambientazioni per il suo prossimo film su Dante Alighieri. Nella giornata di martedì 13 aprile il noto regista ha fatto visita al borgo umbro in vista dell’inizio delle riprese – previste per il mese di giugno – della pellicola dedicata al Sommo Poeta. La visita programmata è stata guidata dal sindaco Annarita Falsacappa, che ha condotto Pupi Avati ed il suo staff in alcuni dei luoghi più caratteristici di Bevagna. Su richiesta del regista, sono stati effettuati dei sopralluoghi alle Logge del Mercato coperto. Visionati anche i resti portuali, il mulino di Primo Proietti, alcune cantine, il chiostro e la chiesa di Limigiano, la taverna e il cartaio della Gaita San Giovanni, il torcitoio e la taverna della Gaita Santa Maria, la cereria e la taverna della Gaita San Pietro. “La nostra speranza – commenta il sindaco Annarita Falsacappa – è che Pupi Avati abbia trovato degli spazi adatti alla sua idea e che a giugno venga a girare il suo film nel nostro paese”. Il regista è in cerca di alcune location medievali per ambientare al meglio il film su Dante Alighieri e potrà trovare in Bevagna degli ambienti medievali ancora intatti, sia per quanto riguarda gli spazi aperti che dei luoghi al chiuso. Al termine della visita, Pupi Avati ed il suo staff hanno consumato un pasto veloce negli ampi ed arieggiati spazi del Mercato coperto, nel rispetto di tutte le norme anti Covid-19. “Purtroppo – precisa il sindaco Falsacappa – non è stato possibile invitare il regista in uno dei nostri ristoranti, attualmente tutti chiusi, come previsto dalle disposizioni del Governo in materia di Coronavirus. Se Bevagna dovesse essere scelta come set del film – prosegue il primo cittadino – faremo conoscere tutte le peculiarità e le bontà della cucina dei nostri ristoratori. Purtroppo l’accoglienza si è dovuta adattare alla situazione d’emergenza che stiamo vivendo”.

Articoli correlati