26.7 C
Foligno
domenica, Agosto 3, 2025
HomeSportUnione ciclistica Foligno, Pellizzari super in Romagna

Unione ciclistica Foligno, Pellizzari super in Romagna

Pubblicato il 16 Aprile 2021 16:57 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:31

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Foligno, grave incendio lambisce distributore di benzina

Vigili del fuoco e forze dell’ordine stanno lavorando senza...

Quintana di Ascoli, è caccia al “cannibale”

Domenica 3 agosto l’appuntamento con la Giostra dedicata al patrono Sant’Emidio: è la numero cento. A contendere il palio ad Innocenzi ci saranno Melosso, Rauco, Zannori, Finestra e Dimarti

La stagione agonistica è iniziata da poco, ma l’Unione Ciclistica Foligno è già protagonista con i suoi atleti. Giulio Pellizzari si è aggiudicato il gradino più in alto del podio nel ventesimo gran premio Colli Marignanesi, che si è corso in provincia di Rimini e riservato alla categoria Juniores. Il portacolori folignate è stato protagonista di una strepitosa gara, tagliando il traguardo in solitaria. Sono stati 197 i ciclisti che hanno preso il via come da tradizione dal centro di San Giovanni in Marignano da Via Roma. 
Una gara di 96 km su un percorso da ripetere 6 volte e che ha visto, nel giro finale, affrontare il “Muro di Brescia” con pendenze al 15%. Al via per l’Uc Foligno: Francesco Vignini, Giacomo Mattoli Presenzini, Vincenzo Manco, Samuele Silvestri, Stefano Nicoloso e appunto Giulio Pellizzari.
Al quinto giro, intorno al 65° km, Giulio Pellizzari con altri quattro compagni, lungo un tratto del circuito in salita, ha lanciato l’attacco continuando poi la fuga in solitario. Gli ultimi 40 chilometri sono stati una cavalcata trionfale per l’atleta folignate, classe 2003, con il vantaggio da parte di Pellizzari arrivato a quasi un minuto e mezzo, nonostante la reazione compatta del gruppo all’inseguimento, che poi è diventato di 30 secondi al traguardo.
Pellizzari, seguito dai direttori sportivi al seguito della gara, Sandro Settimi e Massimiliano Gentili, è stato anche premiato con il Gran premio della montagna a punti, per essere transitato per primo sul Muro di Brescia durante l’ultimo giro.

Articoli correlati