12.8 C
Foligno
sabato, Ottobre 18, 2025
HomeCronacaFoligno, vigili pronti allo sciopero per il Giro d’Italia

Foligno, vigili pronti allo sciopero per il Giro d’Italia

Pubblicato il 19 Aprile 2021 08:58 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:30

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Volley, L’Italchimici è pronta a rialzarsi domani contro Assisi

La squadra folignate domani sarà al PalaSir per cercare la vittoria dopo la sconfitta della prima di campionato contro la School Volley Perugia. Coach Provvedi: "Dobbiamo ancora arrivare al nostro livello, ma sono soddisfatto di come abbiamo lavorato in settimana"

Capitale italiana arte contemporanea, trionfa Alba: nulla di fatto per Foligno-Spoleto

La giuria per l'assegnazione del titolo in vista del 2027 ha scelto la località piemontese. Amaro in bocca per le due cittadine umbre, anche se i due sindaci rilanciano: "Il progetto va avanti"

Studenti folignati alla scoperta del volo con l’Aeronautica militare

Venerdì 17 ottobre è stato presentato il corso di cultura aeronautica che dal 13 ottobre sta coinvolgendo i ragazzi di quattro istituti superiori della città, formandoli su teoria e pratica del volo militare

Per ora si tratta solo di un’ipotesi, ma il rischio che gli agenti del comando di polizia municipale di Foligno incrocino le braccia in concomitanza con l’arrivo in città del Giro d’Italia, in programma per lunedì 17 maggio, è alto. “Un’ipotesi effettivamente valutata durante l’ultima assemblea” commenta a questo proposito Andrea Russo della Uil Fpl, che aggiunge, però, come la cosa non sia stata ancora definita.

Che i vigili folignati possano ricorrere ad iniziative forti appare sempre più probabile, soprattutto a seguito di alcune lettere che gli agenti del comando di viale Marconi si sono viste recapitare da palazzo Orfini Podestà. “Il Comune – spiega il sindacalista della Uil Fpl – ha inviato a tutti i vigili, compresi quelli in pensione, delle lettere di messa in mora per avere indietro, a partire dal primo gennaio 2015, i soldi degli straordinari e, addirittura, per chiedere di giustificare il debito orario che secondo il Comune ha maturato chi non è stato messo in servizio nei festivi infrasettimanali”.

Missive che hanno generato contrarietà nei lavoratori. “Il Comune – ha sottolineato Andrea Russo – prima ha disposto i servizi e pagato gli straordinari, mettendo in servizio solo chi serviva, ed ora, dopo cinque anni di servizi ottenuti, vengono cambiate le carte in tavola e chiesti indietro non solo i soldi, ma pretendendo anche di giustificare un’assenza dovuta al fatto che il datore di lavoro non aveva (ovviamente) bisogno di tutto il personale in servizio nei festivi infrasettimanali”.

Pretese che verranno ora contestate. Secondo quanto emerge, infatti, sarebbero già stati attivati gli uffici legali dei sindacati. Insomma, l’aria che si respira a Foligno non è delle migliori e lo scontro sembra essere solo all’inizio. “Si stanno valutando tutte le opzioni – conclude l’esponente della Uil Fpl – e quella prettamente sindacale potrebbe anche passare in secondo piano, superata dal contenzioso legale, vista la totale chiusura dell’amministrazione”.

Articoli correlati