25.5 C
Foligno
lunedì, Agosto 4, 2025
HomeAttualitàA Colfiorito una passeggiata ecologica alla scoperta del Parco e a caccia...

A Colfiorito una passeggiata ecologica alla scoperta del Parco e a caccia di rifiuti

Pubblicato il 6 Maggio 2021 09:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo 77 anni torna con la sua inseparabile fisarmonica a suonare a Cancelli

Il primo giugno scorso l’88enne Carlo Micanti ha raggiunto la frazione folignate per suonare in occasione della festa dell’Ascensione, come aveva fatto anche il 19 maggio del 1955

A Nocera Umbra c’è aria di festa: presentata l’edizione 2025 del Palio dei Quartieri

Un programma denso quello che accompagnerà la settimana che va dal 4 al 10 agosto, tra le consuete sfilate, l’animazione dei vicoli e le gare tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce. Caparvi: “Fieri della nostra rievocazione storica”

Lavori sulla Orte-Falconara, niente treni tra Terni e Foligno fino al 6 settembre

Il prossimo mercoledì prenderanno il via gli interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria che attraversa Umbria e Marche: tutte le modifiche previste

Una passeggiata ecologica per scoprire le bellezze della montagna ed al contempo contribuire alla sua tutela liberandola dai rifiuti. È quella in programma per domenica 9 maggio al Parco di Colfiorito. Organizzato dal circolo folignate di Legambiente in collaborazione con l’Ente Parco e il patrocinio del Comune, l’evento rientra nell’ambito delle iniziative finalizzate a sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e della raccolta differenziata dei rifiuti. L’appuntamento è alle 9 a Colfiorito, nell’area delle ex Casermette, di fronte la sede del Parco. È da lì che prenderà il via la passeggiata ecologica alla scoperta del Parco e, come detto, a caccia di rifiuti.

Un’iniziativa che non è l’unica nel suo genere. Già in passato, infatti, la sezione cittadina di Legambiente guidata da Marco Novelli aveva programmato e realizzato analoghi appuntamenti sul territorio. Così, dopo il periodo di restrizioni dettate dalla difficile situazione sanitaria, i volontari torneranno in attività domenica 9 per ripulire i sentieri dell’area protetta. Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle misure di prevenzione del Covid-19. Sarà l’occasione, come detto, anche per ammirare il paesaggio e conoscere qualche curiosità di una delle zone umide più importanti del centro Italia, accompagnati dal personale del servizio Parco di Colfiorito, che illustrerà le bellezze del territorio e del particolare ambiente della palude.

Articoli correlati