8 C
Foligno
domenica, Novembre 30, 2025
HomeAttualitàGualdo Cattaneo dice no alla plastica monouso

Gualdo Cattaneo dice no alla plastica monouso

Pubblicato il 17 Maggio 2021 14:53 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La nostra guida, il nostro faro

Se c’è un articolo che nessuno di noi avrebbe...

Con lo “Shopping al profumo di castagne” inizia il Natale di Confcommercio

Gli eventi organizzati dall’associazione dei commercianti prenderanno il via sabato 29 novembre, non senza qualche vena polemica sull’appuntamento con gli ambulanti di Forte dei Marmi. Amoni: “Sono una grande concorrenza per le nostre attività”

UmbraGroup e Zoex insieme per produrre energia dalle onde

L'azienda folignate ha sviluppato un generatore elettromeccanico che è stato integrato ad un convertitore di energia del moto ondoso creato dall’azienda scozzese: insieme permetteranno di generare corrente in modo innovativo e conveniente

Il Comune di Gualdo Cattaneo scende in campo per la tutela dell’ambiente e lo fa diventando “plastic free”. L’amministrazione guidata dal sindaco Enrico Valentini ha, così, siglato un protocollo d’intesa – con il beneplacito della Valle Umbra Servizi – con l’associazione Plastic Free Onlus, il cui motto consiste appunto nel liberare il mondo dalla plastica. Ad oggi, infatti, l’associazione è riuscita a liberare l’ambiente da circa 563mila chilogrammi di plastica. Lo scopo dell’accordo è essenzialmente quello di sensibilizzare l’intera cittadinanza in tema di rifiuti, attraverso giornate ecologiche che coinvolgeranno tutto il territorio comunale. Verranno così organizzati appuntamenti per la raccolta di plastica e spazzatura. In prima fila anche le scuole, così da far comprendere anche ai più giovani l’importanza della salvaguardia ambientale attraverso programmi formativi ed azioni pratiche. In Italia ci sono oltre 8 milioni di studenti che, potenzialmente, con 200 giorni scolastici consumano oltre un miliardo di bottigliette all’anno. “Grazie agli sponsor, alle donazioni liberali e al supporto dell’istituto scolastico – ha dichiarato il sindaco Valentini, che si è detto entusiasta dell’iniziativa – possiamo impegnarci insieme a Plastic Free Onlus ad acquistare e donare depuratori d’acqua così da permettere ad ogni studente di riempire gratuitamente la propria borraccia di acqua pura, evitando – ha concluso il sindaco – l’acquisto di bottigliette in plastica”.

Articoli correlati