La situazione di criticità vissuta in quest’ultimo anno dalle scuole di Sant’Eraclio, Sterpete e Colle Scandolaro finisce sul tavolo della terza commissione consiliare. Il continuo susseguirsi di reggenze affidate alla dirigente scolastica Simona Lazzari, in sostituzione della titolare dell’Istituto comprensivo “Foligno 3”, Carmen Paladino, sarà al centro dell’incontro in programma per domani, mercoledì 26 maggio, in prima convocazione alle 16 ed in seconda convocazione alle 16.30. Coordinata da Tiziana Filena, la riunione della terza commissione consiliare vedrà l’audizione del dirigente dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti, ma non solo. Ad intervenire all’incontro anche i rappresentanti d’istituto dei genitori, Massimo Badiali ed Emanuela Ortolani. Presenti anche l’assessore comunale all’istruzione, Paola De Bonis, e la dirigente d’area Ilenia Filippetti.
All’esame dei commissari – come detto – le criticità con cui hanno dovuto fare i conti in quest’ultimo anno scolastico studenti, famiglie e personale scolastico, docente e non. Il riferimento è alla mancata presa di servizio della dirigente scolastica titolare, la professoressa Carmen Paladino, rendendo necessario il ricorso a continue reggenze che si sono susseguite nel corso dell’anno. L’ultima delle quali avviata all’inizio del mese di maggio e tutte assegnate all’attuale dirigente scolastica dell’Istituto tecnico tecnologico “Da Vinci” di Foligno, Simona Lazzari. La stessa, cioè, che era stata alla guida dell’Istituto comprensivo Foligno 3 fino allo scorso anno e che continuerà a ricoprire l’incarico di reggente fino al 12 agosto prossimo.
L’auspicio di genitori, alunni e personale scolastico – ribadito solo poche settimane fa – era stato quello di garantire stabilità alle attività scolastiche del Comprensivo 3 di Foligno, in mancanza della quale i rappresentanti d’istituto hanno minacciato “di ritirare le iscrizioni dei figli e scendere in piazza”.