8.9 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeCulturaAldo Cazzullo ospite dalla Fondazione Carifol nel segno di Dante

Aldo Cazzullo ospite dalla Fondazione Carifol nel segno di Dante

Pubblicato il 27 Maggio 2021 16:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

“A riveder le stelle. Dante, il poeta che inventò l’Italia”. Aldo Cazzullo è l’autore di questo meraviglioso libro, omaggio al Sommo Poeta in occasione dei settecento anni dalla sua scomparsa. Il titolo nasce dalla lode di Dante all’umanità e alla capacità degli individui di rinascere dopo le sventure, le guerre e le epidemie, sino a “riveder le stelle”, anche se si mostra particolarmente rigido con i compatrioti, biasimando infatti i politici corrotti, gli usurai, i ladri, e tutti coloro che privilegiano l’interesse privato a scapito di quello pubblico. Aldo Cazzullo sarà ospite della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno, nel webinar di venerdì 28 maggio. Appuntamento alle 17, con l’evento che sarà introdotto dall’avvocato Italo Tomassoni. Previsti anche i saluti del presidente della Fondazione Carifol, Umberto Nazzareno Tonti. Cazzullo ha ricostruito di pari passo il viaggio di Dante all’inferno con tutti gli incontri annessi, da Ulisse sino al Conte Ugolino, senza dimenticare tanti altri personaggi maledetti come Farinata degli Uberti, Vanni Fucci, Brunetto Latini, Filippo Argenti. Lo scrittore racconta al contempo un altro viaggio di Dante, quello in Italia. Nella Divina Commedia vi sono infatti accurate descrizioni del Lago di Garda, di Scilla e Cariddi, delle acque di Manto. Presenti inoltre riferimenti alla “fortunata terra di Puglia”, a Roma, Firenze e Genova. È possibile seguire l’incontro online attraverso le pagine Facebook e YouTube della Fondazione Cassa di risparmio di Foligno.

Articoli correlati