18.9 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeAttualitàVaccino Covid, il calendario della Regione. Domani preadesioni per i trentenni

Vaccino Covid, il calendario della Regione. Domani preadesioni per i trentenni

Pubblicato il 27 Maggio 2021 12:16 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:23

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “San Carlo” un convegno sulle disposizioni anticipate di trattamento

Promosso dall’associazione Persefone, l’incontro è in calendario per venerdì 24 maggio. Tra i temi sul tavolo la legge 219/2017, ma anche il rapporto tra medico e paziente e il regolamento comunale. Tra i relatori anche il vescovo che illustrerà il pensiero della Chiesa

Lavori alla rete idrica, martedì senz’acqua in alcune vie di Foligno

La Vus annuncia possibili cali di pressione e interruzioni nell’erogazione del servizio in concomitanza con i lavori che stanno interessando via Oberdan nella fascia oraria tra le 8.30 e le 18

L’incognita resta sempre quella delle dosi a disposizione, ma se dovessero essere rispettate le previsioni, entro metà luglio l’Umbria dovrebbe riuscire a coprire con prima dose tutte le fasce per le quali è prevista la vaccinazione anti-Covid. Lo ha detto l’assessore regionale alla Salute, Luca Coletto, rispondendo giovedì mattina alla stampa umbra in occasione del consueto appuntamento settimanale dedicato all’andamento epidemiologico.

La Regione ha dunque definito, seppur in maniera indicativa, tutte le scadenze previste dal piano vaccinale. E così, dopo aver aperto alla preadesione per over 50 e 40, da domani (venerdì 28 maggio) toccherà ai 30enni, che potranno intanto aderire alla vaccinazione e che – come avvenuto per le altre fasce d’eta – si vedranno poi recapitare un sms con la data e l’orario della somministrazione.

Calendario alla mano, entro il 31 maggio si dovrebbe arrivare alla copertura con prima dose del 75 per cento della fascia 69-60. Sempre alla stessa data si dovrebbe raggiungere il 63-63,7 per cento degli over 50. “In questo modo – ha commentato l’assessore Coletto – dovremmo raggiungere una sorta di immunità di gregge”. Dal 16 al 30 giugno toccherà quindi ai cittadini tra i 49 e i 40 anni, poi dal primo al 15 luglio agli over 30 ed infine dal 16 al 31 luglio sarà la volta della fascia 29-16. “Quasi conclusa – secondo quanto dichiarato da Fortunato Bianconi di Umbria Digitale – la vaccinazione dei fragili al di sotto degli 80 anni e di conviventi e caregiver”. Ad oggi sono rispettivamente quasi 60mila e 50mila quelli vaccinati.

“L’auspicio – ha sottolineato l’assessore regionale alla Salute – è di chiudere il ciclo completo della vaccinazione entro fine settembre”. “Non è vero che siamo indietro con la somministrazione” ha quindi aggiunto Coletto, rispondendo così alle tante polemiche che si sono susseguite soprattutto negli ultimi giorni. “Se avessimo più dosi – ha dichiarato – riusciremmo a vaccinare di più”. Intanto è stato siglato l’accordo con i medici di medicina generale mentre è in dirittura d’arrivo quello che vedrà in prima linea le farmacie. “Si stanno risolvendo le ultime questioni burocratiche – ha concluso Coletto – e da metà giugno, compatibilmente con l’arrivo dei vaccini, si partirà con le somministrazioni in farmacia”. Verso la chiusura, così come sottolineato dal direttore regionale alla Salute, Massimo Braganti, anche l’intesa con i siti produttivi.

“Stiamo intraprendendo tutte le interlocuzioni possibili per agire con la massima potenza di fuoco – ha aggiunto il commissario straordinario all’emergenza Covid, Massimo D’Angelo – coinvolgendo tutti i soggetti autorizzati a vaccinare. Stiamo lavorando – ha detto in conclusione – per proteggere la popolazione umbra”. Qualche complicazione, nelle ultime ore, è arrivata a seguito della mancata consegna del vaccino Johnson&Johnson, ma dall’assessore Coletto sono arrivate rassicurazioni: “Verrà mantenuta la stessa data, ma verrà somministrato un vaccino diverso”.

Articoli correlati