18.3 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeCulturaPalio dei Quartieri, Nocera rinuncia alle gare ma non alla voglia di...

Palio dei Quartieri, Nocera rinuncia alle gare ma non alla voglia di fare festa

Pubblicato il 31 Maggio 2021 15:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno, il Pd chiede la convocazione della terza commissione per dare voce ai giovani

Dopo l’incontro degli scorsi mesi sul disagio giovanile, la minoranza ha avanzato una richiesta alla coordinatrice Tiziana Filena per l’audizione di studenti e ragazzi appartenenti alle associazioni del territorio. Obiettivo ascoltarne bisogni e richieste

L’Ottobre Trevano chiude con un bilancio più che positivo

Tra migliaia di turisti, enogastronomia, tradizione e folklore la manifestazione che ogni anno fa da ponte tra estate e autunno si è dimostrata un successo anche per il 2025. Falasca: "Risultato di un grande lavoro di squadra"

Foligno, giovedì circolazione stradale sospesa tra Scopoli e Cancelli

Lo stop alle auto scatterà alle 9 per poi cessare alle 18 e interesserà un tratto lungo 4,5 chilometri. Il provvedimento preso per consentire lo svolgimento di un test di rally

Per il secondo anno consecutivo Nocera Umbra rinuncia alla sfida tra Borgo San Martino e Porta Santa Croce ma non alla voglia di fare festa. Ecco allora che l’Ente Palio ha deciso di mettere in calendario una tre giorni, dal titolo “Nocera nel Palio”, con un format ridisegnato sulla base delle misure dettate dall’emergenza sanitaria. Niente gare, ma tutta una serie di eventi celebrativi collaterali che prenderanno il via venerdì 6 agosto per poi concludersi domenica 8 agosto.

Il programma è ancora in via di definizione, ma di certo c’è che per tutto il weekend nella piazza bassa e in tutto il centro storico sventoleranno bandiere e vessilli con i colori di Borgo San Martino e Porta Santa Croce. “L’obiettivo – spiegano dall’Ente Palio – è quello di vivere e far vivere l’intero borgo”. Non mancherà il pomeriggio del “Garzoncello”, spazio dedicato ai giovani e giovanissimi dei due Quartieri, così come sono previste forme di intrattenimento e spettacolo. Si potranno anche degustare i “sapori” e gli “odori” delle Taverne di San Martino e Santa Croce.

E poi, la domenica sera, a conclusione dei tre giorni della Festa, nel corso di una cerimonia in fase di strutturazione, verrà assegnato il Palio 2021 alla città. L’opera d’autore, ideata e disegnata dal maestro Aldo Canzi, rappresenterà un omaggio, da parte di tutti i contradaioli, a Nocera e al suo spirito protettore, che ancora una volta è dovuto scendere ad abbracciare e proteggere i suoi amati figli. Il programma dettagliato, che prevede anche altri piccoli eventi di avvicinamento, tra cui, per la prima volta, una mostra dei Palii a palazzo Dominici, verrà comunicato nelle prossime settimane.

Articoli correlati