8.9 C
Foligno
mercoledì, Febbraio 4, 2026
HomeCulturaFoligno, da Gioventù Musicale otto borse di studio per altrettanti studenti: ecco...

Foligno, da Gioventù Musicale otto borse di studio per altrettanti studenti: ecco chi sono

Pubblicato il 3 Giugno 2021 10:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Metanodotto Snam, Avs chiede chiarimenti sulla costruzione dell’opera alla Regione

La vicenda è pronta a finire sui banchi dell’assemblea legislativa convocata per giovedì 5 febbraio. Diverse le perplessità espresse nell’interrogazione a firma di Fabrizio Ricci sull’impatto che avrà sul territorio in termini ambientali e paesaggistici

Svincolo di Scopoli, dalla giunta Proietti ok all’intesa sulla localizzazione

La realizzazione dell’infrastruttura consentirà il completamento della statale 77 “Val di Chienti”. De Rebotti: “Con questa delibera diamo una risposta alla comunità della Valle del Menotre”

Quando arte e sociale si uniscono: i ragazzi della Comunità la Tenda accompagnatori al Museo delle infiorate

Dopo la partecipazione alle Infiorate del Corpus Domini iniziata tre anni fa, si rafforza la sinergia tra le due realtà. Da gennaio gli ospiti della cooperativa guidano i visitatori alla scoperta del polo dedicato ai quadri floreali e alla loro realizzazione

Otto borse di studio da 300 euro ad altrettanti studenti folignati saranno consegnate domani, venerdì 4 giugno, nell’ambito del concorso bandito da Gioventù Musicale Foligno. Concorso che per l’anno scolastico 2020-2021 ha coinvolto gli alunni degli istituti cittadini nella realizzazione di un elaborato di carattere storico-musicale dal titolo “Giuseppe Verdi e gli ideali di libertà nel Risorgimento”. La cerimonia, in programma alle 11, si terrà all’Auditorium San Domenico alla presenza del segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Cristiano Antonietti, dell’assessore comunale all’istruzione Paola De Bonis e delle dirigenti scolastiche Rosella Neri per il liceo classico “Frezzi-Beata Angela”, Federica Ferretti per l’Istituto tecnico-economico “Scarpellini” e Tiziana Lorenzoni per la scuola media “Piermarini” dell’Istituto comprensivo Foligno 1.

Subito dopo la cerimonia di premiazione dei giovani studenti folignati, si terrà il concerto del duo composto da Cristina Palomba al flauto e Fabio Berellini al pianoforte che eseguiranno musiche di Briccialdi e di Piazzolla nell’ambito della 26esima stagione dei concerti di Gioventù Musicale Foligno. Il concerto verrà trasmesso in diretta streaming su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=KXgA7EW3IeM), ma sarà seguito anche in presenza dagli studenti del Liceo classico, dell’Ite e della scuola “Piermarini” nel rispetto delle normative sul distanziamento previste dal decreto governativo per l’emergenza Covid-19.

Le attività di Gioventù musicale proseguiranno, poi, domenica 20 giugno con il concerto dei gruppi orchestrali strumentali e vocali del conservatorio di musica “Morlacchi” di Perugia in occasione della Festa europea della musica, “che – spiegano gli organizzatori – vuole essere un chiaro segno di rinascita culturale per la città”. L’appuntamento è alle 21 all’Auditorium San Domenico.

Ecco l’elenco degli studenti che verranno premiati domani con la consegna della borsa di studio:

CARNEVALI EMMA – 3°A Scuola media “Piermarini” Istituto comprensivo Foligno 1

FALCIONI FRANCESCA – 3° F ITE “Scarpellini” (Indirizzo Turistico)

CECCHETTI ALISON – 4° F ITE “Scarpellini” (Indirizzo Turistico)

CAPOCCIA JENNIFER – 1° AL Liceo linguistico “Frezzi-Beata Angela”

NART IRENE – 1° BL Liceo linguistico “Frezzi–Beata Angela”

ROSSINI RACHELE – 4° BC Liceo classico “Frezzi-Beata Angela”

PRINCIPI CATERINA – 5°AL Liceo linguistico “Frezzi-Beata Angela”

Articoli correlati