3.4 C
Foligno
giovedì, Marzo 26, 2026
HomeCulturaFoligno, da Gioventù Musicale otto borse di studio per altrettanti studenti: ecco...

Foligno, da Gioventù Musicale otto borse di studio per altrettanti studenti: ecco chi sono

Pubblicato il 3 Giugno 2021 10:15 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:22

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Un nuovo umanesimo scientifico, la sfida della XV Festa di Scienza e Filosofia

Dal 15 al 19 aprile 158 conferenze tra Foligno e Fabriano. In programma anche 26 tipologie di laboratori didattici con Experimenta e una rassegna di 16 percorsi culturali

Foligno, lo sport scende in campo contro il disagio giovanile

In terza commissione l’incontro tra associazioni del territorio, dirigenti scolastici e amministratori per proporre idee volte ad arginare il problema. L’attività fisica una possibile chiave di volta, ma in tanti non la praticano per difficoltà socioeconomici

Maltempo, possibili nevicate in città. Da domenica torna il sole

Per la giornata di oggi le precipitazioni colpiranno tutta la montagna, mentre per il weekend è previsto un non definitivo miglioramento. Gli esperti di MeteoFoligno: "Nessuna stabilizzazione fino a Pasqua"

Otto borse di studio da 300 euro ad altrettanti studenti folignati saranno consegnate domani, venerdì 4 giugno, nell’ambito del concorso bandito da Gioventù Musicale Foligno. Concorso che per l’anno scolastico 2020-2021 ha coinvolto gli alunni degli istituti cittadini nella realizzazione di un elaborato di carattere storico-musicale dal titolo “Giuseppe Verdi e gli ideali di libertà nel Risorgimento”. La cerimonia, in programma alle 11, si terrà all’Auditorium San Domenico alla presenza del segretario generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, Cristiano Antonietti, dell’assessore comunale all’istruzione Paola De Bonis e delle dirigenti scolastiche Rosella Neri per il liceo classico “Frezzi-Beata Angela”, Federica Ferretti per l’Istituto tecnico-economico “Scarpellini” e Tiziana Lorenzoni per la scuola media “Piermarini” dell’Istituto comprensivo Foligno 1.

Subito dopo la cerimonia di premiazione dei giovani studenti folignati, si terrà il concerto del duo composto da Cristina Palomba al flauto e Fabio Berellini al pianoforte che eseguiranno musiche di Briccialdi e di Piazzolla nell’ambito della 26esima stagione dei concerti di Gioventù Musicale Foligno. Il concerto verrà trasmesso in diretta streaming su Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=KXgA7EW3IeM), ma sarà seguito anche in presenza dagli studenti del Liceo classico, dell’Ite e della scuola “Piermarini” nel rispetto delle normative sul distanziamento previste dal decreto governativo per l’emergenza Covid-19.

Le attività di Gioventù musicale proseguiranno, poi, domenica 20 giugno con il concerto dei gruppi orchestrali strumentali e vocali del conservatorio di musica “Morlacchi” di Perugia in occasione della Festa europea della musica, “che – spiegano gli organizzatori – vuole essere un chiaro segno di rinascita culturale per la città”. L’appuntamento è alle 21 all’Auditorium San Domenico.

Ecco l’elenco degli studenti che verranno premiati domani con la consegna della borsa di studio:

CARNEVALI EMMA – 3°A Scuola media “Piermarini” Istituto comprensivo Foligno 1

FALCIONI FRANCESCA – 3° F ITE “Scarpellini” (Indirizzo Turistico)

CECCHETTI ALISON – 4° F ITE “Scarpellini” (Indirizzo Turistico)

CAPOCCIA JENNIFER – 1° AL Liceo linguistico “Frezzi-Beata Angela”

NART IRENE – 1° BL Liceo linguistico “Frezzi–Beata Angela”

ROSSINI RACHELE – 4° BC Liceo classico “Frezzi-Beata Angela”

PRINCIPI CATERINA – 5°AL Liceo linguistico “Frezzi-Beata Angela”

Articoli correlati