16.9 C
Foligno
domenica, Maggio 4, 2025
HomeCronacaIn Umbria poco più di mille positivi al Covid-19. Tasso di positività...

In Umbria poco più di mille positivi al Covid-19. Tasso di positività allo 0,8%

Pubblicato il 13 Giugno 2021 18:26 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:15

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’arte contro la violenza di genere: Fidapa dona quattro opere al Commissariato di Foligno

Realizzati dalle socie e artiste Irene Balduani, Donatella Marraoni e Laura Vedovati, i quadri saranno esposti nella stanza per le audizioni protette lanciando un messaggio forte e universale

Manovra fiscale, il Pd incalza la maggioranza: “Scivoloni di una democrazia svuotata”

Dopo il consiglio comunale aperto del 30 aprile scorso non si è fatta attendere la risposta dei “dem”: denunciata l’assenza di confronto sul bilancio comunale e l’aumento della Tari e chiesto un uso della sala comunale più orientato al dialogo sui problemi della città

Due folignati insigniti della Stella al merito del lavoro

Natascia Massini e Roberto Velotti sono stati tra i 14 umbri che si sono distinti per meriti eccezionali nel corso della loro carriera. Il prefetto Zito: “Rappresentano una straordinaria testimonianza di eccellenza, di abnegazione e di dedizione silenziosa al proprio dovere”

Poco più di mille attualmente positivi e nessun nuovo decesso. È quanto restituito dal bollettino quotidiano della Regione Umbria sul fronte Covid-19. Nella giornata di domenica si contano infatti 1.037 persone attualmente alle prese con il virus. Sono 21 in meno rispetto alla giornata da sabato. Tutto ciò è il frutto di 11 nuovi positivi e 32 guariti. In totale, da inizio pandemia, in Umbria si sono registrati 56.667 positivi e 54.213 guariti. Buone notizie sul fronte dei decessi, con il numero che fortunatamente non è incrementato, rimanendo quindi a 1.417. Fa ben sperare anche il numero delle persone che si trovano in isolamento. Tra sabato e domenica sono 46 in meno, per un totale di 798 contro le 844 delle ventiquattro ore precedenti. I nuovi tamponi molecolari processati sono 1.366 (947097 in totale) e restituiscono un tasso di positività dello 0,8%. Nell’ultimo giorno, gli antigenici sono stati invece 1.917 (449.861 in totale).

OSPEDALI – Sostanzialmente stabili i ricoveri in ospedali. A fronte di un ricovero in meno in terapia intensiva (ora sono 4), aumentano di due unità i posti letto nei reparti ordinari: ora sono 48. Al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia ci sono 27 ricoveri di cui tutte e 4 le terapie intensive dell’Umbria, 9 i ricoveri ordinari al “Santa Maria” di Terni e 12 quelli al Media Valle del Tevere di Pantalla.

SUL TERRITORIO – In Umbria c’è un altro comune che ritorna “Covid free”, si tratta di Fabro. Nell’ultimo giorno i maggiori contagi si sono registrati a Perugia e sono stati 4. A Foligno ci sono due persone in più che hanno contratto il Covid-19, a fronte di 3 guariti. In totale sono 46 i folignati positivi, di cui 44 in isolamento e 2 quelli ricoverati. A Gualdo Cattaneo c’è un nuovo positivo mentre a Montefalco nell’ultimo giorno è guarita una persona.

VACCINI – Sul fronte dei vaccini, le somministrazioni di domenica sono state 7.477. In totale, gli umbri vaccinati con prima dose sono 441.164 (55,57% del totale), mentre quelli con ciclo completo sono 190.460 (24,2%). Inoculate 616.478 dosi sulle 665.891 arrivate nel Cuore verde d’Italia.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati