22.3 C
Foligno
venerdì, Giugno 26, 2026
HomeCronacaArriva il grande caldo sull'Umbria: venerdì da bollino rosso

Arriva il grande caldo sull’Umbria: venerdì da bollino rosso

Pubblicato il 21 Luglio 2021 16:19 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Filippo Agostini confermato a Biella: “Non mi pongo limiti”

Lo schiacciatore folignate continuerà a vestire la maglia dei piemontesi anche questa stagione di B, rimanendo capitano. "Felice di proseguire questo percorso, ci attende un campionato impegnativo"

Nidi, i genitori incontrano Barcaioli: “Foligno colga l’opportunità data dalla Regione”

Durante il confronto con i rappresentanti del comitato l'assessore regionale alla Scuola ha presentato il piano che vede palazzo Donini destinare fondi per 500 nuovi posti, auspicando che la giunta Zuccarini lo sfrutti. "Confidiamo che l'amministrazione rispetti gli impegni presi"

Messa in sicurezza del Topino, chiusa la conferenza di servizi per le vasche di laminazione

A inizio 2027 il Consorzio della Bonificazione Umbra potrà avviare la gara d'appalto per la costruzione degli impianti, procedendo alla realizzazione di un'opera dal valore di oltre 48 milioni di euro. Zuccarini: "Svolta storica"

Si prevedono due giorni di grande caldo in Umbria. Ad annunciarlo è la Regione, sulla scorta dei dati che provengono dal ministero della Salute. Il bollettino, aggiornato a mercoledì 21 luglio, vede per il Cuore verde d’Italia un giovedì da bollino arancione. La giornata più calda sarà invece quella di venerdì, quando l’Umbria sarà di colore rosso. Allo stato attuale, il bollettino sulle ondate di calore in Italia diramato dal ministero della Salute indica il livello massimo d’allerta (ovvero il livello 3, da bollino rosso) solamente per Perugia e, quindi, l’Umbria. Una situazione che porterà venerdì prossimo a percepire fino a 34 gradi. Il che potrebbe comportare anche effetti negativi sulla salute delle persone, in particolare nei soggetti a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e coloro che sono affetti da malattie croniche. Le raccomandazioni del Ministero sono diverse. Il primo consiglio è quello di evitare di esporsi al caldo e al sole diretto nelle ore centrali della giornata, ovvero tra le 11 e le 18. Evitare soprattutto le zone particolarmente trafficate, uscendo nelle ore più fresche, così come è importante non effettuare attività fisica intensa all’aria aperta negli orari più caldi. Tra i consigli, quello di trascorrere le ore più calde della giornata nella stanza più fresca di casa e usare correttamente il condizionatore. Sul fronte dell’idratazione, è importante bere liquidi evitando però l’assunzione di bevande gassate, zuccherate, tè, caffè, bevande troppo fredde o alcolici. Importante anche seguire un’alimentazione leggera, consumando molta frutta e verdura. Anche quest’anno, raccomandazioni per il grande caldo dovranno tenere conto anche di quelle legate al Covid-19. Coloro che vogliono recarsi in parchi e giardini per trovare refrigerio all’ombra di qualche pianta, dovranno ricordare di mantenere la distanza di sicurezza, evitando luoghi affollati. Importante assicurare anche un adeguato ricambio dell’aria nelle stanze, utile a ridurre il rischio di trasmissione del virus.

Articoli correlati