16 C
Foligno
lunedì, Ottobre 20, 2025
HomeCronacaCibo, vini, musica e arte per l’edizione 2021 di “Montefalco, ristorante a...

Cibo, vini, musica e arte per l’edizione 2021 di “Montefalco, ristorante a cielo aperto”

Pubblicato il 22 Luglio 2021 11:43 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

L’Atletico Foligno lotta, ma non vince: il Club Sport Roma strappa il pareggio per 2-2

Le Cinghialette, decimate dai numerosi infortuni devono accontentarsi di un solo punto. Il diesse Metelli: "Buona gara, ma le assenze ci hanno penalizzato"

L’Ubs fatica, ma trionfa in ultima battuta e mette Alba al tappeto

La squadra biancazzurra soffre, ma, spinta da capitan Mariotti, tiene botta e sfrutta il quarto quarto per spiccare il volo e vincere in Abruzzo

Disabilità, nasce lo sportello antidiscriminazione

A promuovere l’iniziativa l’associazione Anffas "Per loro", con l’intento di fornire una risposta concreta alle persone con disabilità e alle loro famiglie che tutt’ora vivono situazioni di disagio

Enogastronomia, musica ed arte di strada. Questi gli ingredienti dell’edizione 2021 di “Montefalco, ristorante a cielo aperto” che andrà in scena giovedì 29 luglio nel centro storico del borgo del Sagrantino. Ringhiera dell’Umbria che, dunque, si prepara ad essere nuovamente una grande sala en plein air. Nuovamente, sì, perché dopo il successo della scorsa estate, il Consorzio Tutela Vini Montefalco e La Strada del Sagrantino hanno deciso di promuovere, con il patrocinio del Comune, un’altra iniziativa. Quella del 29 luglio, appunto, che vedrà insieme, nello stesso sistema produttivo e turistico, ristoratori, cantine ed operatori culturali. Un unicum che vorrà restituire pienamente l’immagine di un territorio vocato alla qualità, operoso e dotato di grande creatività.

Il borgo, dunque, sarà per una sera un grande ristorante a cielo aperto, con le tavole dei ristoranti rigorosamente imbandite e la piazza principale, insieme a tutto il centro storico, a fare da quinta scenica. Tra le novità per l’edizione 2021, l’integrazione e la contaminazione tra linguaggi e forme d’arte. Spazio, infatti, ad una colonna sonora che sarà fil rouge tra tutti i menù e tutte le proposte gastronomiche. La compagnia artistica “Giullari del Diavolo”, poi, in modalità itinerante negli spazi dei ristoranti aderenti, allieterà le cene con un’atmosfera fiabesca. E sempre nei ristoranti che hanno dato l’ok all’iniziativa, si alterneranno anche momenti di spettacolo. Spazio, infine, all’evento con cui Montefalco vorrà presentarsi come capitale dell’accoglienza umbra, simbolo della viticultura capace di valorizzare il proprio territorio e sostenere il tessuto produttivo. Verrà, infatti, dedicata una ‘Carta dei vini’ esclusiva delle denominazioni Doc e Docg Montefalco e Spoleto dei produttori dell’area, in abbinamento ai menù creati per la serata.

Ai partecipanti alla cena nei ristoranti aderenti, lo ricordiamo, sarà riservato uno sconto del 5 per cento sull’acquisto di bottiglie da asporto delle etichette di cui sopra. Ristoranti aderenti che, per l’edizione 2021, risponderanno ai nomi di Cinicchia, Coccorone, Federico II, L’Alchimista, Olevm, Re Tartù, ed OstiNati Wine Bar. Per prenotazioni ed informazioni sull’evento montefalchese, durante il quale sarà ovviamente garantito il rispetto delle norme anti contagio, è possibile consultare il sito https://www.consorziomontefalco.it/29-luglio-montefalco-ristorante-a-cielo-aperto/.

Articoli correlati