6.7 C
Foligno
domenica, Ottobre 19, 2025
HomeCronacaCovid-19, in Umbria i positivi tornano sopra quota mille. Scendono i ricoveri...

Covid-19, in Umbria i positivi tornano sopra quota mille. Scendono i ricoveri ordinari

Pubblicato il 24 Luglio 2021 11:35 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:07

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Premio nazionale per la polizia locale di Foligno e la sua comandante Daidone

A Bergamo il Comando di viale Marconi ha ottenuto un riconoscimento per l'impegno e la dedizione nel servizio ai cittadini. In totale sono stati cento gli agenti e 31 i Comandi a cui è andato l'encomio

I Falchetti a Scandicci senza Ceccuzzi

Trasferta che vedrà i folignati, orfani del loro regista, impegnati su un campo sintetico contro una squadra ostica che non ha mai perso in casa. Manni: "Partita particolare, faremo di tutto per giocarcela al meglio"

Screening gratuiti in piazza con il Rotary Club di Foligno

Sabato 25 e domenica 26 ottobre il camper sanitario del Distretto 2090 offrirà visite specialistiche gratuite per la prevenzione del glaucoma, danni da fumo, controllo dei nei e prevenzione orale

Gli attualmente positivi in Umbria tornano nuovamente sopra la soglia psicologica dei mille. A dirlo è il bollettino quotidiano della Regione Umbria. I numeri di sabato 24 luglio restituiscono infatti 1.017 nuovi positivi, frutto di 95 nuove persone che hanno contratto il virus e 21 guariti. Da inizio pandemia sono guarite dal Covid-19 55.153 persone, mentre coloro che sono risultati positivi sono in totale 57.594. Buone notizie arrivano dai decessi: anche nelle ultime ventiquattro ore non si registrano nuove vittime, che sono comunque 1.424 da quando è scoppiata l’emergenza. In isolamento ora ci sono 1.006 persone, ovvero 77 in più rispetto al giorno precedente. 

GLI OSPEDALI – Sul fronte dei ricoveri, tra venerdì e sabato quelli ordinari sono calati di tre unità, passando da 14 a 11. Purtroppo però c’è un nuovo paziente in terapia intensiva: ora sono in totale due. Al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia sono due le persone ricoverate, mentre a Terni ci sono 9 pazienti di cui 2 in terapia intensiva.

TAMPONI – Nell’ultimo giorno sono stati eseguiti 2.421 test antigenici. I nuovi tamponi analizzati sono invece 1.688, il che restituisce un tasso di positività del 5,6%, in calo rispetto a venerdì quando era al 7%.

SUL TERRITORIO – Dopo un solo giorno libero dal virus, il comune di Monte Castello di Vibio torna a far registrare un nuovo positivo. La città con il maggior numero di nuovi positivi è invece Città di Castello (14) seguita da Perugia (13), Marsciano e Terni (8). A Foligno i nuovi positivi sono 7, ma ci sono anche 4 guariti. Attualmente in città ci sono 26 attualmente positivi ed altrettante persone in isolamento, ma non ci sono folignati ricoverati. A Gualdo Cattaneo c’è un nuovo positivo in più, mentre a Cannara c’è un nuovo guarito, così come a Montefalco e Valtopina.

VACCINI – Alle 8 di mattina del 24 luglio in Umbria sono state somministrate 943.003 dosi di vaccino: 544.755 le prime dosi inoculate e 416.044 le persone che hanno ricevuto il ciclo completo. Le dosi consegnate hanno superato il milione (1.018.931). La percentuale degli umbri vaccinati con prima dose è del 70,645%, con doppia dose invece del 53,93%.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati