9.5 C
Foligno
giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeCronacaEventi al Parco di Colfiorito, bando per nuovi progetti

Eventi al Parco di Colfiorito, bando per nuovi progetti

Pubblicato il 26 Luglio 2021 14:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Pale eoliche, a Nocera Umbra istituita una commissione consiliare

Approvato da parte della massima assise cittadina un ordine del giorno che prevede di interloquire con Ministero e Regione in previsione della possibile installazione degli impianti fotovoltaici

Regione al lavoro per un piano strutturale sulle liste d’attesa: 54mila le prestazioni da smaltire

L’intervento prevede uno stanziamento di circa 9 milioni di euro per il 2024. Tra le proposte avanzate dalla presidente Tesei anche l’attivazione di bandi per l’assunzione di personale e di open day per far fronte alle richieste registrate

“No alla propaganda russa a Foligno”: scatta la manifestazione in piazza

“No alla propaganda russa a Foligno”. È questo lo...

Promuovere una fruizione turistica sostenibile dell’area naturale protetta e sostenere iniziative che permettano di dare risalto alle bellezze naturalistiche dell’area, offrendo la possibilità di organizzare eventi nel Parco di Colfiorito: questi gli obiettivi dell’avviso pubblico “Eventi al Parco di Colfiorito” pubblicato sul sito  del Comune di Foligno, finalizzato ad acquisire proposte progettuali di eventi da realizzare nel 2021 nell’area del Parco di Colfiorito alla casetta Lipu nella zona il Molinaccio.

Tempi e requisiti per la partecipazione

Il Comune di Foligno comunica che saranno accolte e valutate le proposte, pervenute entro il 31 ottobre 2021 tramite apposito modulo, che prevedano: escursioni e passeggiate naturalistiche di vario livello di difficoltà; visite guidate sul territorio: a piedi, in bicicletta e a cavallo; eventi di tipo divulgativo in ambito naturalistico, geologico, storico ed archeologico; laboratori didattici; eventi culturali di tipo teatrale, letture o ballo e quanto altro compatibile con una corretta fruizione dell’area naturalistica protetta ma anche eventi di promozione delle produzioni tipiche locali.
Possono partecipare le realtà associative attive nel territorio folignate, purché vi sia una valorizzazione dell’area naturale protetta. Gli eventi proposti dovranno essere adeguati e fattibili in rapporto ai luoghi, tenendo conto delle normative di tutela delle Zone a Protezione Speciale e dei Parchi, come la Palude di Colfiorito. Tra i parametri contemplata anche la capacità di attrarre nuovo pubblico e di promuovere i luoghi anche in relazione alle produzioni tipiche locali; di attivare forme di collaborazione e di prestare attenzione al pubblico famigliare e ai bambini.

Le risorse messe a disposizione dal Comune

Per la realizzazione degli eventi, l’Amministrazione comunale intende metterla a disposizione gratuitamente (dotandola di tavolo, sedie e materiale informativo da distribuire all’utenza) la casetta Lipu, situata al termine del percorso pedonale che, dal bivio Colfiorito – Forcatura, arriva al Molinaccio. Una posizione definita “ottimale rispetto all’itinerario più frequentato da chi va a passeggiare a bordo palude con il pontile accessibile e che avvicina al livello dell’acqua” con un ampio prato, la casetta di legno con finestre per l’osservazione naturalistica e un ampio porticato.
A disposizione anche l’attività di comunicazione tramite il sito istituzionale dell’ente e nei canali social dedicati.

Oneri e possibilità di bigliettazione

A carico esclusivo degli organizzatori sarà invece la gestione degli eventi, la responsabilità e la copertura assicurativa: il tutto nel rispetto dei luoghi. A carico dei proponenti anche come il ripristino e la pulizia dei luoghi per restituire l’area nelle condizioni iniziali. Sarà necessaria l’ apposizione del logo del Comune di Foligno sul materiale promozionale prodotto per gli eventi. Consentita la possibilità di prevedere il versamento di quote per partecipare alle attività ed agli eventi oggetto delle proposte progettuali.
Come partecipare

Per tutte le specifiche, i dettagli e  gli approfondimenti si rimanda agli atti pubblicati nel sito www.comune.foligno.pg.it. – Turismo e Cultura – Parco Regionale di Colfiorito. Per qualsiasi chiarimento o informazione relativi all’Avviso e agli allegati, è possibile contattare l’Amministrazione esclusivamente via e-mail all’indirizzo: parco.colfiorito@comune.foligno.pg.it

Articoli correlati