7.8 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàQuintana: Scarponi, Paci e Gubbini i migliori nelle prove ufficiali

Quintana: Scarponi, Paci e Gubbini i migliori nelle prove ufficiali

Pubblicato il 26 Luglio 2021 12:59 - Modificato il 5 Settembre 2023 12:06

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Daniele Scarponi, Lorenzo Paci e Massimo Gubbini. Sono stati i cavalieri rispettivamente di Giotti, Croce Bianca e Spada i grandi protagonisti delle prove ufficiali di ieri sera al Campo de li Giochi. Appuntamento che, di fatto, è stato l’ultimo “check-point” per i dieci binomi quintanari per provare l’otto di gara in vista della Giostra della Sfida del prossimo 7 agosto. Una serata che per tutti i portacolori rionali è stata, dunque, occasione per mettere a punto gli ultimi dettagli. Come detto, le migliori prestazioni nella sessione di prove sono state quelle di Animoso, Fedele ed Audace.

Nel dettaglio, il cavaliere del Giotti, Daniele Scarponi, si porta a casa due percorsi netti condotti con tempi di livello: uno in sella a Daytona Man in cui ha fermato il cronometro a 52 secondi e 54 centesimi, l’altro in sella invece ad Annaurora con un tempo di 53 secondi ed 8 centesimi. Molto bene anche Lorenzo Paci del Croce Bianca. Un altro veterano della “singolar tenzone” che non solo ha effettuato un percorso netto con Temesvar con un tempo di 53 secondi e 22 centesimi,  ma è anche sceso sotto il muro dei 53 secondi, seppur mancando un anello, girando in sella a Super Magic e fermando il cronometro a 52 secondi e 95 centesimi. In forma, come detto, anche Massimo Gubbini. Per l’Audace del rione Spada, infatti, un percorso netto in sella a City Hunter con un tempo di 53 secondi e 14 centesimi. Scarponi, Paci e Gubbini, tre pezzi da novanta della Quintana che si sono presentati in grande spolvero sul palco delle prove ufficiali.

Palco che, comunque, ha visto ben pochi errori dei dieci cavalieri, verosimilmente segno di grande concentrazione in vista della Sfida del 7 agosto. Guardando alle prestazioni degli altri binomi, il Moro del Pugilli, Michelangelo Fondi, ha girato sempre sui 55 secondi, fermando in un’occasione il cronometro a 55 secondi e 52 centesimi in sella a Doriano. È su Hamamelis, invece, che il Gagliardo dell’Ammanniti, Tommaso Finestra, ha portato a casa il suo miglior risultato cronometrico con un tempo di 54 secondi e 72 centesimi, seppur viziato da un anello mancato. Per lui, percorso netto in sella a Zip Line con un tempo di 55 secondi e 13 centesimi ed una bandierina abbattuta in terza tornata. Mattia Zannori, Generoso del rione La Mora, in sella a Non Succede Più ha toccato invece i 53 secondi e 83 centesimi. Il ‘cannibale’ Luca Innocenzi del Cassero, trionfatore nella scorsa edizione della Quintana e fresco di vittoria ad Ascoli, ha girato in prove prima con Chery e poi con Catty Way, con tempi rispettivamente di 53 secondi e 73 centesimi e 55 secondi e 66 centesimi. Il Pertinace ha lasciato a riposo il suo cavallo di punta, Guitto. Poi il Baldo del Morlupo, Alessandro Candelori, che in sella a Lo Zingaro ha fermato il tempo, nella sua migliore tornata in prova, a 54 secondi e 66 centesimi. Riscontro cronometrico analogo al migliore del binomio composto dall’Ardito del Badia, Lorenzo Melosso, e Speeder Blu che ha girato in 54 secondi e 72 centesimi. Sempre sui 54 secondi la miglior prova del Furente di Contrastanga, Pierluigi Chicchini che, in sella a Unknow Princess ha viaggiato sull’otto di gara in 54 secondi e 63 centesimi.

Articoli correlati