Un’assemblea sindacale in programma per sabato 7 agosto dalle 19 alle 22. È quella indetta dai sindacati della polizia locale di Foligno e contro cui si scagliano le forze di maggioranza. Il motivo è presto che detto. L’incontro, infatti, si svolgerà in concomitanza con al Giostra della Sfida in calendario proprio per la serata di sabato al Campo de li Giochi. Per Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Più in alto si tratta di un “comportamento irresponsabile ed eticamente poco corretto, di fronte alla totale apertura dell’amministrazione – commentano – che è venuta incontro alle esigenze dei vigili in ogni modo”.
“La Giostra della Quintana – si legge nella nota a firma dei quattro gruppi espressione della maggioranza di governo – è uno degli eventi più importanti della nostra città e, proprio in questo anno così difficile, rappresenta un momento di rinascita per i folignati ed anche per le tante attività commerciali”. Un momento di rinascita che, per gli esponenti del centrodestra, verrà messo in crisi dalla concomitanza con l’assemblea sindacale, che – sottolineano – “provocherà molti problemi nella gestione della manifestazione e agli stessi quintanari”.
Da Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Più in alto, dunque, una presa di distanza dalla decisione dei sindacati dei vigili urbani. “La città di Foligno ed i cittadini, che pagano il loro stipendio – concludono duramente dalla maggioranza -, meritano rispetto soprattutto in questo periodo dove si dovrebbe cercare di unire le forze per superare le difficoltà provocate dalla pandemia”.