0.9 C
Foligno
sabato, Dicembre 13, 2025
HomeCulturaGe.Ci.Te (Zut!), Strabismi e Dancity tra i progetti più validi d’Italia: lo...

Ge.Ci.Te (Zut!), Strabismi e Dancity tra i progetti più validi d’Italia: lo dice il Mibac

Pubblicato il 14 Agosto 2021 09:22 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:58

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Nuova linfa per l’ex Merloni: pronti milioni di euro di investimenti

Dopo l'acquisto da parte di Plastmeccanica e di Lupini srl delle ultime due frazioni rimanenti dell'impianto, l'amministrazione comunale di Nocera Umbra ha fatto il punto sul risultato raggiunto. Previste somme importanti per la riqualificazione e nuovi posti di lavoro

A Belfiore un weekend all’insegna del Natale

Sabato 13 e domenica 14 dicembre una due giorni tra mercatini, presepi e momenti musicali dedicati ad adulti e bambini. Anche quest’anno porte aperte al Pozzo di San Girolamo che torna ad ospitare “La scala delle note”

Accoltellamento, confermati gli arresti domiciliari. Per il dirigente anche il braccialetto elettronico

Nella mattinata di venerdì 12 dicembre il Gip del Tribunale di Spoleto ha sciolto la riserva respingendo la richiesta della difesa del 60enne e inasprendo ulteriormente la misura cautelare a suo carico

Ge.Ci.Te (Zut!), Strabismi e Dancity. Tre consolidate realtà di Foligno e Cannara, e in generale dell’Umbria, riconosciute soggetti ministeriali attraverso il Bando Fus. Quello, cioè, promosso dal dicastero della Cultura, che premia i progetti più interessanti e validi sul territorio nazionale. Gli ambiti operativi sono diversi: Ge.Ci.Te rientra infatti in quello di festival multidisciplinare, Strabismi in quello teatrale e Dancity, infine, nell’ambito che riguarda la programmazione di musica contemporanea e d’autore. Differenti campi di manovra, quindi, ma lo stesso importante step per tutte e tre le realtà. Quello che, di fatto, certifica la qualità di percorsi artistici e culturali che, nonostante le difficolta del settore, aggravate anche dalla pandemia, hanno sempre trovato il modo di sviluppare e far crescere i progetti all’interno del territorio, mantenendo intatto il rapporto con pubblico e comunità. Un rapporto presto corroborato da un ricco calendario di appuntamenti artistici e culturali, da qui alla fine dell’anno, con il quale le tre realtà amplieranno, di fatto, l’offerta regionale di eventi.

A cominciare dagli appuntamenti dell’Umbria Factory Festival firmato Ge.Ci.Te, in programma da ottobre a dicembre con focus su teatro, danza e musica in stretta relazione con arti visive, sound art e cultura digitale. Un concentrato di esperienze che si pone, dunque, come punto di riferimento umbro dei linguaggi artistici, capace di connettere la città con piattaforme italiane ed internazionali.

E poi, Strabismi Festival di Cannara, giunto alla settima edizione, che mette al centro i giovani e gli artisti emergenti. L’edizione 2021, al motto di “il teatro scelto dai giovani, per i giovani’, si terrà dal 18 al 26 settembre, per poi proseguire con altri appuntamenti al teatro cannarese “Thesorieri” fino a metà novembre.

Infine la proposta di Dancity, una serie di eventi sul territorio all’insegna della ricerca e della sperimentazione. Oltre alla rassegna estiva “Synthonia – Percorsi sonori transappenninici”, partita il 4 luglio e tuttora in corso con performance musicali incentrate su sonorità ambient, jazz, sperimentali dislocate a cavallo dell’Appennino umbro marchigiano, già si pensa a Dancity Winter 2021. A Foligno, questo, dal 30 dicembre al 2 gennaio prossimi, con focus su musica elettronica, sound art ed arti multimediali.

Ge.Ci.Te., Strabismi e Dancity, ricordiamo infine, stanno anche lavorando ad una serie di azioni in rete non solo per favorire i differenti pubblici, ma anche per la promozione dei beni materiali ed immateriali del territorio in ottica di sviluppo sociale, culturale e turistico.

Articoli correlati