21.3 C
Foligno
giovedì, Settembre 11, 2025
HomeCulturaFuga del Bove, San Francesco conquista il Falco d’Oro

Fuga del Bove, San Francesco conquista il Falco d’Oro

Pubblicato il 19 Agosto 2021 14:52 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Per la terza volta l’arte di Luca Cisternino arriva sui biglietti della Lotteria Italia

Il giovane folignate ha vinto il concorso nazionale “Disegniamo la Fortuna”, con un disegno dal titolo “In volo su Londra” ispirato a Peter Pan. L’associazione Anfass: “Riconferma della capacità dell’arte di abbattere le barriere"

Sanità, servizi territoriali in crisi e carenza di personale: la denuncia del sindacato

A Foligno si fa fatica a coprire i turni pomeridiani nei centri di salute periferici, mentre a Sellano manca un infermiere da oltre un anno. Fp Cgil Usl Umbria 2: “Serve un cambio di rotta con assunzioni mirate”

Marino Bartoletti torna in Umbria con un doppio evento a Trevi e Montefalco

Venerdì 12 e sabato 13 settembre il giornalista incontrerà il pubblico per condurlo in un viaggio tra le sue opere, alla scoperta di storie, aneddoti e riflessioni che intrecciano sport, memoria e cultura. A promuovere l’evento l’associazione Eteria

È stato il quartiere San Francesco ad aggiudicarsi il Falco d’Oro nell’ambito dell’edizione 2021 della Fuga del Bove di Montefalco, la numero 49.  L’ambito premio è stato assegnato mercoledì sera nel corso della diretta streaming che si è tenuta dalla sala consiliare del Comune alla presenza del sindaco Luigi Titta e del vicepresidente dell’Ente Fuga del Bove, Leonardo Orsini. A loro, dunque, il compito di presiedere l’apertura delle buste con i punteggi finali.

Doppia vittoria per San Francesco sia nella gara dei tamburini (secondo San Fortunato, terzo Sant’Agostino e quarto San Bartolomeo), sia in quella degli sbandieratori (secondo classificato San Bartolomeo, terzo classificato San Fortunato e quarto classificato Sant’Agostino). Mentre, come detto, a vincere nella Gara della Staffetta, portandosi così a casa il palio della Fuga del Bove, era stato San Bartolomeo.

“È stata un’edizione straordinaria – ha commentato il presidente dell’Ente Fuga del Bove, Paolo Felicetti, sottolineando le tante restrizioni dovute alla pandemia. “C’è stato un grandissimo impegno da parte di tutti – ha quindi aggiunto – e questo dimostra che questa rievocazione storica sta molto a cuore ai cittadini di Montefalco”.

Soddisfazione anche tra le stanze di palazzo comunale, a cominciare dal sindaco Luigi Titta, che ha parlato di “vittoria della città” per il “bell’esempio dato riuscendo a fare la festa in questo contesto”, per poi passare al vicesindaco Daniela Settimi. “Si conclude un’edizione fortemente voluta da tutti – ha dichiarato -. Un’edizione complessa nella fase organizzativa e molto più in quella esecutiva, con l’intera città che ha dimostrato coerenza, rispetto delle regole e delle esigenze che questo momento impone”.

Articoli correlati