22.7 C
Foligno
lunedì, Maggio 20, 2024
HomeCulturaLa compagnia "Al Castello" lancia il Festival nazionale di teatro amatoriale

La compagnia “Al Castello” lancia il Festival nazionale di teatro amatoriale

Pubblicato il 18 Agosto 2021 16:28 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:57

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Portare i giovani a votare: l’iniziativa dello Spi Cgil per combattere l’astensionismo

Lunedì 20 maggio l’incontro con gli studenti dell’Ipia “Orfini” di Foligno per ricordare la prima partecipazione delle donne alle urne il 2 giugno 1956. Obiettivo dichiarato: “Trasmettere ai giovani l’importanza di questo diritto fondamentale”

“Trasporto pubblico nel caos”: sit-in in piazza a Foligno e Terni

Lunedì 20 maggio doppia mobilitazione del Partito democratico nelle due città umbre per chiedere “interventi immediati”. La denuncia di Franquillo e Spinelli: “I disagi vissuti dai pendolari ogni giorno sono incalcolabili. La Regione non muove un dito”

A Foligno un weekend a tutta danza

Quello in corso a Foligno è un weekend a...

La prima rassegna di questo tipo in Umbria: è quella organizzata dalla compagnia teatrale “Al Castello” di Foligno e che dal 21 al 27 agosto impreziosirà il cartellone culturale di “Estate al Trinci”. Il “1° Festival nazionale di teatro amatoriale I Trinci – Città di Foligno”, questo il titolo del concorso, è stato presentato nella mattinata di mercoledì nella corte di Palazzo Trinci, proprio la cornice che ospiterà la sette giorni di spettacoli.

Durante la conferenza di presentazione, è stato Claudio Pesaresi, mente della kermesse e direttore della compagnia folignate organizzatrice, a svelare i dettagli del festival. “Nasce dalla volontà di porre in essere un qualcosa di unico per il panorama regionale in una location suggestiva come la corte di Palazzo Trinci – ha detto Pesaresi -. Non è stato facile realizzare il tutto a causa soprattutto delle difficoltà legate alla pandemia – ha ammesso -, ma siamo riusciti a coinvolgere sei valenti compagnie teatrali fatte di attori provenienti da tutt’Italia”. Di queste, due sono di Roma, una di Firenze, un’altra di Fossano e due umbre, una di Perugia e l’altra di Assisi. Sei compagnie pronte a mettersi in gioco di fronte agli occhi attenti della giuria, i cui componenti rispondono ai nomi di Giovanni Bosi, Francesca Di Meo, Maria Grazia Galeazzi, Silvia Metelli e Giacomo Nappini. Fuori concorso, poi, lo spettacolo realizzato dalla stessa compagnia teatrale “Al Castello”, intitolato “Utoya” e in calendario l’ultima serata, sabato 28 agosto. Al termine della quale ci sarà spazio per le premiazioni, che riguarderanno il miglior spettacolo, la miglior regia, i migliori attori e che terranno conto anche del gradimento del pubblico.

“L’idea di questo festival è grandiosa”, ha commentato così l’attrice e membro della giuria Francesca Di Meo, anche lei presente alla conferenza. Di Meo, che ha anche spiegato come “sia labile il confine che divide gli attori professionisti da quelli amatoriali”, ha infine sottolineato come il compito dei giudici sarà quello di “valutare in che modo è stato risolto il testo portato in scena”.

PROGRAMMA – Il “1° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale I Trinci – Città di Foligno” firmato Associazione Culturale “Al Castello” si svolgerà interamente, come detto, nella corte di palazzo Trinci e partirà sabato 21 agosto alle 21.15 con “Clowndestini” della compagnia POST-IT33 di Roma e regia Post-it33 e Sonia Remorini.

Domenica 22 agosto, alle 21.15, “Nel nome del padre” di Luigi Lunari, compagnia “La corte dei folli” di Fossano e regia di Stefano Sandroni.

Lunedì 23 agosto, alle 21.15, “Minchia signor tenente” di Antonio Grosso, compagnia “Le voci di dentro” di Assisi e regia di Gianni Bevilacqua. 

Martedì 24 agosto, alle 21.15, “Baci, botte e champagne” tratto da “La proposta di matrimonio” e “L’orso” di Anton Pavlovic Cechov con intermezzo di clownerie, della compagnia “Break fast club teatro & Micro teatro terra marique” di Perugia. La direzione e la messinscena saranno di Claudio Massimo Paternò.

Mercoledì 25 agosto, alle 21.15, “Una volta nella vita” di Gianni Clementi, compagnia “La bottega dei Rebardò” di Roma e regia di Enzo Ardone.

Giovedì 26 agosto, alle 21.15, “Signorina Julie” di August Strindberg, compagnia “Giardini dell’arte” di Firenze e regia di Marco Lombardi.

A chiudere il cerchio, venerdì 27 agosto, alle 21.15, lo spettacolo fuori concorso “Utoya” di Edoardo Erba, portato in scena dalla compagnia “Al Castello”. Uno spettacolo, con particolare rimando agli attentati del 2011 in Norvegia, la cui regia sarà affidata a Claudio Pesaresi. A seguire, come detto, la cerimonia di premiazione del festival.”

Gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria, a partire da dieci giorni prima, al link https:/tinyurl.com/Trincispett. Per informazioni è disponibile il numero 0742330238.

Articoli correlati