15.7 C
Foligno
sabato, Ottobre 3, 2026
HomeCulturaFoligno, Dante arriva a palazzo Candiotti con il progetto firmato “Naufraghi Inversi”

Foligno, Dante arriva a palazzo Candiotti con il progetto firmato “Naufraghi Inversi”

Pubblicato il 20 Agosto 2021 08:45 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:56

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Le radici della longevità”, a Montefalco una giornata tra scienza e medicina

Ideato da Antonio Zancocchia con Paolo e Francesca Bartoloni, l'appuntamento è per domani alla Tenuta Le Cimate. In programma interventi di esperti, una tavola rotonda, degustazioni, cena con confronto informale, il libro di Antonio Razzi e musica dal vivo

Nidi, opposizioni sul piede di guerra: “Zuccarini e Ugolinelli si dimettano”

In una nota le forze di centrosinistra di Foligno hanno evidenziato le criticità che stanno interessando i servizi per l’infanzia. Tra i punti caldi l'aumento delle rette a Borroni dove, denunciano, sarebbe rimasta una sola bambina

Condannato a 4 anni e 6 mesi per maltrattamenti: 44enne rintracciato e arrestato in centro

L'uomo, su cui pendeva un ordine di carcerazione del Tribunale di Spoleto, è stato individuato dagli agenti del Commissariato folignate durante i controlli del territorio. L’attività di monitoraggio ha portato anche all’identificazione di 92 persone

Foligno, che ha dato alle stampe l’editio princeps della Divina Commedia, non poteva sfuggire dall’orbita di “ItinerDante”. L’iniziativa, cioè, che sta portando l’opera del Sommo Poeta in molte piazze d’Italia. Ed ecco allora che, domenica 22 agosto alle 18.30, sarà la corte di palazzo Candiotti a fare da cornice ad uno degli appuntamenti della kermesse. Lo spettacolo itinerante, interpretato dai “Naufraghi Inversi”, fa parte – lo ricordiamo – delle celebrazioni nazionali per il settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri. Un percorso che intende portare lungo tutto lo Stivale suggestivi approfondimenti tra poesia, arte e riflessione sulla contemporaneità.

La compagnia protagonista, formata da Eugenio Di Fraia, performer e fondatore della stessa “Naufraghi Inversi”, Angelo Marrone, compositore ed esecutore, Riccardo Sozzi, co-fondatore della compagnia, e l’attrice Maria Vittoria Casarotti Todeschini, commentano così l’iniziativa: “Con il Covid – dicono -, il mondo si è fermato. Ma la cultura no. Ed è proprio la cultura che ci salverà”. L’intenzione del progetto è quella di aiutare tutti a comprendere, attraverso Dante, l’Inferno in cui si è cacciata l’umanità. Con i versi della Divina Commedia, declamati ed attualizzati in performance molto fisiche e coinvolgenti per pubblici di tutte le età, i “Naufraghi Inversi” invitano, dunque, gli spettatori a rileggere la contemporaneità, anche nei risvolti drammatici di questi ultimi mesi, dimostrando tutta l’attualità dell’opera.

La prenotazione per l’appuntamento di palazzo Candiotti sarà obbligatoria e da effettuare attraverso il sito del Comune. L’accesso, inoltre, sarà consentito solo con il green pass.

Articoli correlati