24.9 C
Foligno
martedì, Agosto 5, 2025
HomeSportIl ciclismo folignate è sempre più azzurro con Giulio Pellizzari

Il ciclismo folignate è sempre più azzurro con Giulio Pellizzari

Pubblicato il 25 Agosto 2021 10:21 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:55

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno scontro sul riconoscimento della Palestina

Dopo la bocciatura della mozione presentata dall’opposizione, il dibattito è uscito dall’aula di palazzo Orfini Podestà per approdare sui social. La Lega: “Ribadiamo il ‘no’ alla guerra, ma respingiamo le accuse di chi vuole trasformare un dramma in una polemica politica”

Giubileo dei Giovani, le emozioni dei pellegrini folignati

C’è chi è partito a piedi e chi ha raggiunto Roma in pullman, ma per tutti quella a Tor Vergata è stata un’esperienza bella e indimenticabile: il racconto dei giovani ma anche dei sacerdoti che li hanno accompagnati

Ss75, auto in avaria viene urtata da una bisarca: mezzi fuori strada e due feriti

L’incidente è avvenuto nel pomeriggio di lunedì all’altezza di Rivotorto lungo la carreggiata in direzione Foligno, rendendo necessario anche l’intervento dell’elisoccorso per il trasporto dei conducenti in ospedale. Chiusa temporaneamente la corsia di marcia

Il ciclismo folignate è sempre più azzurro. Dopo la fresca partecipazione di Rebecca Bacchettini ai Campionati europei su pista, toccherà stavolta a Giulio Pellizzari vestire la casacca della nazionale, in occasione della Corsa della Pace Juniores.

Il portacolori dell’Unione Ciclistica Foligno, classe 2003, è stato infatti selezionato dal commissario tecnico Rino De Candido nel sestetto che, dal 26 al 29 agosto, volerà in Repubblica Ceca per disputare una delle gare a tappe più prestigiose, non a caso inserita da diverse stagioni nel calendario della Coppa delle Nazioni Juniores. Anche per questa edizione il percorso si presenterà piuttosto variegato ed esigente, con 5 frazioni complessive. Per comprendere appieno il blasone e la difficoltà della prova basta tuttavia dare una rapida lettura all’albo d’oro recente, dove spiccano i nomi di un paio di campioni del mondo. Una convocazione che segue di poche settimane quella di Rebecca Bacchettini ai Campionati europei su pista juniores, che si sono svolti in Olanda. Dove l’atleta originaria di Spoleto ha chiuso la sua esperienza con un ottavo posto nella velocità individuale ed un nono nel Keirin.

Per Pellizzari, alla prima esperienza all’estero di questo tenore, la trasferta in Repubblica Ceca costituirà un’opportunità significativa per testare il proprio livello al cospetto dei migliori pari età della scena internazionale, specie sul suo terreno prediletto della salita. Questa nuova convocazione in maglia azzurra conferma la bontà del lavoro di Massimiliano Gentili e Sandro Settimi e della società folignate, sempre più inserita ai vertici del ciclismo giovanile italiano.

Articoli correlati