6.1 C
Foligno
mercoledì, Novembre 5, 2025
HomeAttualità“Multe impazzite” in Ztl, la polizia locale: “Nessun malfunzionamento rilevato”

“Multe impazzite” in Ztl, la polizia locale: “Nessun malfunzionamento rilevato”

Pubblicato il 1 Settembre 2021 15:25 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Quattro novembre, la cerimonia a Foligno

In piazza Don Minzoni le celebrazioni per l'Unità nazionale e la giornata delle forze armate

Confcommercio Umbria celebra 5 aziende del Folignate: le foto dei premiati

A ricevere il riconoscimento le imprese Best Foods, l’Hotel Ristorante Fichetto, Norcineria Massatani, Pasticceria Muzzi e Righi. Aldo Amoni: “Sono l’anima autentica del nostro tessuto economico”

Menotre, dalla Regione stop alla concessione di Serrone

Quella del 12 ottobre è stata la prima delle autorizzazioni di prelievo a scadere e, il suo blocco da parte dell'Ente apre una nuova stagione per il torrente che nasce a Sellano. L'assessorato all'ambiente: "Volontà di coinvolgere tutti i soggetti interessati nella redazione di nuove autorizzazioni"

A Foligno la vicenda delle “multe impazzite” in Ztl finisce in consiglio comunale. Dal Movimento 5 stelle l’interrogazione a firma dei consiglieri David Fantauzzi e Rosangela Marotta sulle presunte problematiche relative al funzionamento dei varchi in centro storico, presentata nel consiglio comunale di martedì 31 agosto. Il vicecomandante del Corpo della polizia locale Fabio Massimo Ambrogi, su mandato del sindaco, ha risposto presentando una relazione esplicativa per chiarire i punti oggetto dell’interrogazione, ovvero: se fosse stato registrato un aumento evidente delle infrazioni nei varchi rispetto alla media precedente; se il Comando avesse ricevuto segnalazioni di malfunzionamento e se fossero state effettuate verifiche del corretto funzionamento delle apparecchiature.

L’emergenza epidemiologica, come premesso dal vicecomandante, molto ha inciso sui flussi veicolari, impedendo un’esatta comparazione statistica sui dati, anche a seguito dell’introduzione di nuove fasce orarie per la Ztl.
“Tuttavia si è ritenuto doveroso procedere ad un confronto che è stato incardinato prendendo in esame i mesi da aprile a luglio 2020 e nel 2021”.
“Il personale – ha spiegato – non ha direttamente constatato e relazionato eventuali episodi di malfunzionamento dei varchi”, aggiungendo come fosse stata comunque segnalata dalla ditta in data 18 febbraio 2021 la sostituzione del pannello di via Garibaldi con uno tecnologicamente più avanzato.

“Il Comando – ha aggiunto il vicecomandante – ha appreso doglianza in forma scritta della situazione solo a seguito di 3 ricorsi di cui due rivolti alla Prefettura e uno al giudice di Pace. Due di questi indicherebbero il transito in contravvenzione avvenuto con pannello a luce verde indicante ‘ZTL non attiva’ e uno con pannello senza luce rossa”.
Sul caso sono stati chiesti lumi all’azienda che gestisce il sistema e che ha evidenziato come in tutti i varchi elettronici le telecamere siano allineate al medesimo orario Ztl: tecnicamente non sarebbe possibile quanto segnalato. Il pannello con telecamera sincronizzata sull’orario di “Ztl non attiva” non permetterebbe infatti di scattare la foto ed elevare la contravvenzione.

Zuccarini ha annunciato un incontro per oggi (mercoledì 1° settembre) con i tecnici dell’azienda appaltatrice del servizio “che pure ha certificato come con il verde ci sia l’inattivazione della telecamera e con il rosso la sua attivazione”. “Mi riservo comunque di fornire ulteriori delucidazioni ai cittadini dopo l’incontro” ha concluso il primo cittadino.

Articoli correlati