0.9 C
Foligno
lunedì, Dicembre 22, 2025
HomeCulturaBevagna, i bambini del centro estivo “L’Aiso d’estate” raccontano l’avventura educativa

Bevagna, i bambini del centro estivo “L’Aiso d’estate” raccontano l’avventura educativa

Pubblicato il 2 Settembre 2021 11:07 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:54

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

È Foligno show a Cannara: i Falchi si impongono per 4-2

Una squadra sfavillante ha annientato i padroni di casa e chiuso il 2025 al quarto posto, mollando solo negli ultimi venti minuti, in cui i rossoblu hanno fatto due gol. Manni: "Partita di livello, ma il finale da cancellare"

Inaugurati un altro Emporio della solidarietà e la nuova sede Caritas

Doppio taglio del nastro in città tra viale Ancona e via Gentile da Foligno a sostegno delle fasce più bisognose della comunità. Monsignor Sorrentino: “La carità deve interessare tutti”

Ex Zut e barriere architettoniche al centro del prossimo consiglio comunale

In occasione della riunione della massima assise cittadina di domani cinque interrogazioni passeranno al vaglio dei consiglieri. Tra queste anche la situazione del quartiere di Sportella Marini e delle aree verdi comunali

Un luogo tra leggenda e natura per costruire un immaginario fantastico. Uno specchio d’acqua a Bevagna, l’Aiso, collegato al poco distante Aisolo da un lungo canale, che, tra agosto e settembre, è stato e sarà fil rouge della prima edizione del centro estivo “L’Aiso d’Estate”. Un progetto pensato in ottica di inclusività che permette a bambini dai 9 ai 14 anni di trascorrere giornate di attività ricreative a contatto con la natura e alla scoperta dell’ambiente attraverso la creatività digitale, le arti visive e non solo. Molti i racconti e le storie circa questa particolare area, lette, ascoltate, raffigurate ed illustrate usando immagini, erbe selvatiche, corteccia, rami, foglie di alberi secolari. Tutto, come detto, per costruire un immaginario fantastico e perturbante che, attraverso l’arte terapia, tra colore, forma e materia, ha tracciato il percorso di apprendimento e sperimentazione di bambini e bambine dei territori di Bevagna e Foligno. Protagonisti, questi, della prima edizione del centro estivo “L’Aiso d’estate”, promosso dal Centro Sociale di Capro con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e la collaborazione degli arteterapeuti del Centro Atlas Onlus Officina della Creatività, insieme al team transdisciplinare di European Grants International Academy e Crhack Lab Foligno 4d. Saranno gli stessi giovani partecipanti che, venerdì 3 settembre alle 12 in piazza Filippo Silvestri a Bevagna, tradurranno in parole la loro avventura educativa con una primissima restituzione pubblica curata dal Centro Atlas Onlus Officina della Creatività. Un’esperienza da raccontare, la loro, vissuta, dunque, a contatto con un luogo avvolto da misteri e leggende. In particolare, “L’Aiso d’estate” è un progetto firmato Centro Sociale di Capro, Comune di Bevagna, Istituto Comprensivo Bevagna-Cannara, Agape Teatro, Associazione Bocciofila Città di Bevagna ed Associazione Umbra per la lotta Conto il Cancro (Aucc).

Articoli correlati