8.4 C
Foligno
venerdì, Gennaio 2, 2026
HomePoliticaAmministrative, ufficializzate le candidature a Bevagna e Nocera Umbra

Amministrative, ufficializzate le candidature a Bevagna e Nocera Umbra

Pubblicato il 4 Settembre 2021 14:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Capodanno a Foligno, intossicazione etilica per un minore. Concerto in piazza senza criticità

Tra i casi registrati al pronto soccorso del “San Giovanni Battista” anche una lieve ustione a una mano causata dallo scoppio di un petardo. In tanti in centro per trascorrere la serata tra musica e brindisi di benvenuto al 2026

É Adama la prima bimba nata nel 2026 a Foligno

La piccola è venuta alla luce poco dopo le tre e mezza di giovedì primo gennaio. L’ultimo nato del 2025, invece, è stato un maschietto di nome Mattia

A Sant’Eraclio si legge “La cometa di Halley” di Paolo Maffei

Venerdì 2 gennaio appuntamento nella biblioteca di vocabolo Formoni che porta il suo nome. L’evento rientra nel cartellone di iniziative promosso dal Laboratorio di Scienze Sperimentali per i cento anni dalla nascita dell’astrofisico folignate

A un mese esatto dalle prossime amministrative, in agenda per il 3 e 4 ottobre, arriva l’ufficialità dei candidati sindaci dei Comuni che andranno al voto. Undici – com’è ormai noto – quelli che saranno interessati dall’imminente tornata elettorale in Umbria. Si tratta di Assisi, Bettona, Bevagna, Città di Castello e Nocera Umbra per quanto riguarda la provincia di Perugia, mentre in quella di Terni la chiamata alle urne sarà per i cittadini di Amelia, Avigliano Umbro, Castel Giorgio, Montecastrilli, Otricoli e Parrano. Comuni che si aggiungono a quelli delle altre regioni italiane per un totale di 1.162 amministrazioni pronte al rinnovo. Ma chi sono i candidati che si contenderanno la poltrona di sindaco a Bevagna e Nocera Umbra.

QUI BEVAGNA – Nella città delle Gaite è ufficiale che sarà corsa a tre. A cominciare dall’attuale sindaco Annarita Falsacappa, che scende quindi in campo per un secondo mandato. A sfidarla sarà Elisa Torrioni Fioroni, la cui candidatura ha fatto molto discutere nelle scorse settimane. Soprattutto i membri del Congresso civico che sostengono l’attuale prima cittadino e nelle cui fila militava la stessa Fioroni Torrioni che, però, ha deciso di cambiare schieramento e di farsi portavoce dei gruppi di centrodestra. Confermate, poi, le voci che volevano la candidatura di Mario Lolli per alcune frange del centrosinistra, quelle cioè che hanno preso le distanze dal sindaco Falsacappa spingendo per un nuovo nome.

I CANDIDATI A CONSIGLIERI COMUNALI

ANNARITA FALSACAPPA (Congresso civico per Bevagna): Giordano Antano, Lorenzo Biagetti, Talita Biagetti, Umberto Ernesto Bonetti, Giacomo Bonini Naldini, Luisa Cacciamani, Marco Gasparrini, Lucia Mancini, Silvia Manini, Antonio Giovanni Pirillo, Sabrina Priori, Andrea Stortini.

ELISA FIORONI TORRIONI (Bevagna RiParte): Massimo Dario Luca Bartolini (guardia particolare giurata), Elisa Battistelli (attualmente dipendente privata – qualifica di operatore socio sanitario), Virginia Biribao (laureata in giurisprudenza), Michelangelo Donati (libero professionista), Michela Landi (dipendente privata e membro associazione di teatro), Stefania Moriconi (commercialista e imprenditrice), Emanuela Nardi (dipendente pubblica nell’istituto Comprensivo Bevagna – Cannara), Massimiliano Pescetelli (dipendente privato), Alfredo Properzi (medico), Fabrizio Ricci (dipendente privato), Renzo Tasselli (imprenditore), Maurizio Trottini (consulente nelle fonti di energia rinnovabili).

MARIO LOLLI (SiAmo Bevagna): Girolamo detto “Momo” Barbini, Giovanni Borsini, Lorenzo Degli Esposti, Katiuscia Di Arcangelo, Erika Molari, Andrea Nardeschi, Angelo Palini, Oriana Petrini, Mirco Ronci, Azzurra Santini, Tiziana Saveri e Federica Stefanetti.

 

QUI NOCERA UMBRA – Nella città delle Acque, invece, a contendersi la carica di primo cittadino dopo Giovanni Bontempi saranno in due: il deputato e attuale segretario umbro della Lega Virginio Caparvi, pronto a raccogliere l’eredità dell’attuale sindaco, e Massimo Montironi, medico chirurgo in pensione. Tramontata, invece, la candidatura dell’ex dipendente comunale di Valtopina e Nocera Umbra, Ugo Sorbelli. Dopo averla annunciata, c’è stato infatti un passo indietro che ha di fatto lasciato campo libero agli altri due candidati.

I CANDIDATI A CONSIGLIERI COMUNALI

VIRGINIO CAPARVI (Futura Nocera): Alberto Scattolini, Alberto Armillei, Maria Berardi, Michela Biagioni, Elisa Cacciamani, Matteo Capasso, Giuseppe Cioli, Tonino Frate, Elisabetta Fratini, Vincenzo Pierantoni, Paolo Rocconi, Mauro Sabatini.

MASSIMO MONTIRONI (Scegliamo Nocera): Osvaldo Angeletti (pensionato ex dipendente Merloni), Riccardo Armillei (laureato in veterinaria), Stefano Beni (diplomato), Alberto Cesca (geometra in pensione), Roberta Cucchiarini (diplomata), Lara Moretti (laureata in lettere), Monica Muzzi (laureata in scienze politiche), Francesco Passeri (pensionato FFSS), Marianna Parroccini (laureata in cooperazione e sviluppo locale ed internazionale), Danilo Nati (laureato in lettere e archeologia), Moreno Sollevanti (diplomato), Roberta Zurla (diplomata).

Articoli correlati