11.1 C
Foligno
lunedì, Febbraio 9, 2026
HomeAttualitàUn torneo di calcio e un convegno per ricordare Valter Baldaccini

Un torneo di calcio e un convegno per ricordare Valter Baldaccini

Pubblicato il 7 Settembre 2021 12:01 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:53

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

Un torneo di calcio ed un convegno dedicati a Valter Baldaccini per trasmettere alle giovani generazioni l’importanza dello sport e dei valori ad esso collegati. È questo l’obiettivo dei due eventi organizzati dall’Asd Cannara in collaborazione con UmbraGroup e Fondazione Valter Baldaccini e patrocinati dal Comune di Cannara. Il primo, il torneo calcistico maschile under 15 dal titolo “Un goal per Valter”, prenderà via con il fischio d’inizio venerdì 10 settembre alle 16.30 allo Stadio Parco XXV aprile di Cannara. Le partite proseguiranno poi nel pomeriggio di sabato 11 e domenica 12 settembre, quando, alle 18, ci sarà la cerimonia finale con le premiazioni. Il convegno “Tra sport e spiritualità” si terrà invece lunedì 27 settembre alle 18.30 nel teatro Ettore Thesorieri di Cannara. Ad intervenire, padre Francesco Pio Russi dell’Eremo delle Carceri di Assisi e lo schermidore olimpico folignate, Andrea Santarelli.

“Ho accolto subito con emozione ed entusiasmo l’idea del direttore generale dell’Asd Cannara di organizzare un torneo ed un momento educativo dedicato a mio padre” – commenta Beatrice Baldaccini, presidente della Fondazione Valter Baldaccini. “Per lui – continua – il calcio è sempre stato una grande passione, un terreno dove si mettono in campo valori profondi come l’amicizia e il rispetto”. “Abbiamo dato vita alla bellissima iniziativa”, dichiara il Ceo di UmbraGroup, Antonio Baldaccini. “Collaborare sotto il comune denominatore del gioco del calcio – prosegue -, mi rende felice e fiero di aver appoggiato ciò in cui mio padre ha sempre creduto: il grande valore dei giovani”. Baldaccini che, in questo senso, si dice “fermamente convinto della forza socio educativa dello sport in generale”. Dal canto suo, il direttore generale dell’Asd Cannara, Angelo Mattonelli, annuncia che i due eventi saranno all’insegna “del sano divertimento e della riflessione, per far capire che il calcio può e deve essere vissuto come momento di divulgazione ed applicazione di valori che stanno alla base della convivenza civile e del rispetto del prossimo”. “Valter in questo – prosegue – è stato maestro e noi come società vogliamo fortemente continuare a promuovere i suoi insegnamenti”.

Articoli correlati