15.1 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeCronacaIn Umbria il 66% dei nuovi positivi non è vaccinato. Rt in...

In Umbria il 66% dei nuovi positivi non è vaccinato. Rt in calo, è di 0,90

Pubblicato il 9 Settembre 2021 15:40 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:52

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

La curva dei contagi scende, così come l’Rt. È la fotografia della situazione epidemiologica in Umbria legata al Covid-19. Un’evoluzione decrescente, quella elaborato dal Nucleo epidemiologico regionale, che fa emergere un’incidenza pari a 70 casi ogni 100mila abitanti, con un Rt calcolato per gli ultimi 14 giorni con media mobile a 7 giorni che si attesta a 0,90 (la scorsa settimana era di 1,03). Tutti i distretti della regione hanno un’incidenza inferiore a 100 casi ogni 100mila abitanti. L’unico che sfiora questa soglia è quello di Spoleto, con 99 casi ogni 100mila persone. Il distretto di Foligno si ferma invece a 78. Non ci sono particolari differenze nei contagi tra le due province, mentre è pressoché identico il dato nelle due aziende sanitarie. In diminuzione, rispetto alle prime settimane di agosto, l’incidenza settimanale per classi di età. Le fasce con l’incidenza più elevata sono quelle 11-13, 14-18 e 19-24 anni. Anche tra i giovani però, i numeri sono in calo, così come mostrato dai grafici del Nucleo epidemiologico umbro. Anche la percentuale dei positivi sui nuovi tamponi è in decisa diminuzione. Gli indicatori di gravità (ricoveri in area medica e terapia intensiva, decessi) della pandemia si mantengono piuttosto stabili e, dal 30 agosto ad oggi, sono stati registrati due decessi. Fra i soggetti risultati positivi dal 30 agosto al 5 settembre, il 66% non aveva effettuato la vaccinazione con nessuna dose, il 12% aveva ricevuto una sola dose e l’1% con la somministrazione della seconda dose da meno di 15 giorni, quindi ancora con una vaccinazione non efficace. Nell’arco temporale preso in esame sono state somministrare 25.700 dosi di vaccino contro il Covid-19.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati