Attivata a Foligno la procedura per far parte della Consulta per la mobilità sostenibile, per l’ambiente e la sicurezza stradale, istituita dal Consiglio comunale il 22 luglio scorso. La Consulta – ricordano da palazzo Orfini Podestà – è un organo che ha la funzione di ideare, scegliere e proporre progetti di indirizzo relativi alla mobilità sostenibile, all’ambiente e alla sicurezza stradale, con la finalità di favorire il collegamento e la collaborazione tra i cittadini e l’amministrazione comunale. Le associazioni, regolarmente istituite prima del 22 luglio scorso – data di approvazione del regolamento – ed operanti sul territorio comunale in settori attinenti alle finalità della Consulta, le associazioni cittadine di categoria impegnate o competenti su almeno uno dei temi attinenti alle finalità della Consulta e le associazioni ambientaliste operanti sul territorio nazionale che istituiscano circoli nel Comune di Foligno (anche dopo il 22 luglio 2021), possono inoltrare richiesta di partecipazione con il nominativo del proprio rappresentante legale o altro soggetto appositamente delegato dai propri organi direttivi.
Le richieste, da presentare su modello predisposto dal Comune – disponibile sul sito istituzionale www.comune.foligno.pg.it -, dovranno essere contenere una copia dell’atto costitutivo e dello statuto dell’associazione; la relazione delle attività svolte nell’ultimo anno, con particolare riguardo a quelle attinenti alle finalità della Consulta, le generalità del rappresentante che si intende designare all’interno della Consulta. Ogni membro della Consulta non può rappresentare più di una associazione.
Le richieste dovranno pervenire entro venerdì 8 ottobre e dovranno essere indirizzate a Sindaco Comune di Foligno – Piazza della Repubblica, n. 10 – Foligno. All’esito della verifica della regolarità delle istanze pervenute e dei presupposti richiesti, i componenti della Consulta verranno nominati, con decreto sindacale, con il quale verrà altresì designato il coordinatore della Consulta.
Ogni chiarimento o precisazione potrà essere richiesto all’area lavori pubblici all’indirizzo email: mariapaola.carigi@comune.foligno.pg.it o telefonicamente al numero 07423471974.