18.9 C
Foligno
giovedì, Luglio 3, 2025
HomeCronacaFoligno, niente più buche in via Mameli: partiti gli interventi di asfaltatura

Foligno, niente più buche in via Mameli: partiti gli interventi di asfaltatura

Pubblicato il 11 Ottobre 2021 14:39 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:45

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Visita folignate per il prefetto di Perugia

Francesco Zito è stato ricevuto in Comune dal sindaco Zuccarini: nel corso dell’incontro affrontato anche il tema della sicurezza. Nella stessa giornata la visita al Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Vus tira le somme: nel 2024 utili in crescita del 74,9%

L’assemblea dei soci ha approvato il bilancio di esercizio con 5,4 milioni di euro di utile netto, 62,5 milioni di ricavi e oltre 30 di investimenti. Illustrato anche il piano di decarbonizzazione 2030: prevista la riduzione del 42% di emissioni rispetto al 2023

Divieto di lavorare all’aperto nelle ore più calde: intensificati i controlli in Umbria

Dopo l’apposita ordinanza emanata il 13 giugno scorso, la Regione ha disposto il monitoraggio di cantieri edili e aziende agricole per verificarne il rispetto. Proietti: “La sicurezza sui luoghi di lavoro non è negoziabile”

Un intervento atteso ormai da tempo dai residenti del quartiere di Prato Smeraldo ma anche dai tanti cittadini che quotidianamente si trovano a percorrere l’arteria che collega l’uscita di Foligno Nord e la frazione di San Giovanni Profiamma con il centro cittadino. È quello che ha preso il via questa mattina, lunedì 11 ottobre, e che sta interessando via Mameli, dove le squadre di operai sono al lavoro per il ripristino del manto stradale. “Saremmo dovuti partire con i lavori già in estate – ha spiegato il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici, Riccardo Meloni -, ma l’urgenza di completare gli interventi a Capodacqua ci ha costretto a rinviare. Ora, però, gli interventi sono iniziati e speriamo che il tempo sia clemente, così da poter rimettere in sesto una strada le cui condizioni erano ormai al limite della percorribilità”.

Il tratto su cui si sta intervenendo è, nello specifico, quello che dal passaggio a livello conduce all’incrocio con piazzale Firenze. Tra buche, rattoppi e l’usura determinata dal tempo la strada era diventata, di fatto, impraticabile tanto per le auto quanto per le biciclette. Al punto da rendere necessario un restyling completo del manto stradale, che verrà quindi rifatto ex novo. “Si tratta di un intervento richiesto ormai da anni – ha dichiarato il sindaco Zuccarini – e che è stato inserito tra le priorità di questa amministrazione. Un tratto di strada lasciato nel più totale degrado e vergognoso abbandono – ha quindi sottolineato – al quale rimetteremo mano per garantirne totale sicurezza e doveroso decoro”. Come detto, al momento gli operai sono in azione nel tratto di strada più a ridosso del centro storico, mentre per quanto riguarda quello che dal passaggio a livello conduce alla frazione di San Giovanni Profiamma, la manutenzione verrà fatta in base alle necessità evidenziate.

Quello di via Mameli non è, però, l’unico cantiere attivo al momento. Oltre a quello di via Ciri, partito già da qualche tempo, a breve se ne aggiungerà uno anche nel quartiere di San Paolo. Sì, perché secondo quanto annunciato dal primo cittadino folignate sono ormai imminenti i lavori di sistemazione della “Corte di Colle”. Tornando, invece, a Prato Smeraldo, l’amministrazione non si limiterà alla sola manutenzione stradale. Oggetto di intervento sarà, infatti, anche l’area verde che ospitava la cosiddetta “casetta blu”, il container demolito lo scorso mese di dicembre e che nel tempo era stato oggetto più volte di atti vandalici. “Riqualificheremo quell’area – ha concluso il vicesindaco Meloni – con la piantumazione di nuove alberature e con il potenziamento dell’impianto di illuminazione pubblica”.

Articoli correlati