20.8 C
Foligno
sabato, Settembre 20, 2025
HomeCulturaDue eventi all’insegna della zucca: a Capodacqua la tradizione de "Lu capucoll’occhi"

Due eventi all’insegna della zucca: a Capodacqua la tradizione de “Lu capucoll’occhi”

Pubblicato il 20 Ottobre 2021 10:27 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Il Foligno cerca il riscatto contro il Camaiore. Manni: “Consci della nostra identità”

I Falchetti, orfani di Grea, domani affronteranno al "Blasone" la matricola del campionato, che arriva da una vittoria contro il Prato. Il tecnico biancazzurro: "Loro squadra giovane e che battaglierà, dovremo essere bravi a giocare come sappiamo fare"

Contributi bollette over 65: c’è tempo fino al 17 ottobre

Il Comune di Foligno ha stanziato fondi per oltre 74mila euro a sostegno delle persone anziane per far fronte all’aumento del costo delle forniture e all’inflazione. Potranno accedere al fondo i richiedenti con Isee inferiore a 20mila euro

Foligno, la biblioteca comunale diventa “cantiere di digitalizzazione”

Al via due progetti finanziati con fondi Pnrr e realizzati con l’Università Roma Tre che vedranno la digitalizzazione e catalogazione di documenti del fondo sugli spettacoli teatrali custoditi dalla “Dante Alighieri”

A Capodacqua, un pomeriggio di giochi per i più piccoli ed una cena, entrambi all’insegna della zucca. Sono quelli organizzati venerdì 22 e sabato 23 ottobre dall’associazione che porta il nome della frazione folignate per mantenere viva la tradizione de “lu capucoll’occhi”. Così vene chiamata a Capodacqua la zucca scavata con sembianze di un teschio che, grazie ad una candela all’interno, illuminava un tempo le strade di campagna sul finire di ottobre. Un retaggio di antica tradizione che, ricordano dall’associazione, non ha nulla a che vedere con Halloween e con tutto ciò che ne consegue, dai dolcetti ai costumi, ma che piuttosto riprende lo spirito originario di credenze rurali e popolari. Tradizione che, ormai da anni, l’associazione guidata dal presidente Alessandro Alessandri tiene viva con l’obiettivo di salvaguardare e tramandare agli adulti di domani un mondo di culture, segni e manifestazioni popolari che, altrimenti, rischiano di scomparire. È con questo spirito, dunque, che è stato organizzato, sabato 23 ottobre a partire dalle 15, uno spazio dedicato alle giovani generazioni. L’associazione ha infatti invitato bambini e ragazzi, accompagnati dai genitori, al Centro Scalabrini di Capodacqua per un pomeriggio all’insegna del divertimento e della fantasia dal titolo “Festa de lu capucoll’occhi”. Un appuntamento durante il quale i più piccoli potranno creare il proprio capucoll’occhi, appunto, scolpendo la zucca, dandole una forma e attribuendole un significato. Come detto, zucca protagonista anche di un secondo evento, quello in agenda la sera precedente. Venerdì 22 ottobre alle 20.30, è infatti in programma, sempre al Centro Scalabrini di Capodacqua, la cena sociale “Usa la zucca!”, con la possibilità di gustare piatti tipici dello chef Alessandro Zuccarelli.

La partecipazione ad entrambi gli eventi è subordinata alla presentazione del green pass. Per info e prenotazioni alla cena di venerdì sono disponibili i contatti 339 6317128 e 329 8429893. Per l’appuntamento di sabato invece, in occasione del quale gli organizzatori precisano come zucca ed attrezzi debbano essere portati da casa e come il certificato verde sia necessario per tutti gli over12, i recapiti utili anche per le prenotazioni sono 329 6584193 e 339 6918840.

Articoli correlati