Al 19 ottobre, in Umbria, sono 13 le classi in isolamento, una sola, tra quelle dell’infanzia, nel distretto di Foligno. A dirlo è il bollettino della Regione che riporta settimanalmente l’andamento del contagio nelle scuole. Il penultimo report, quello aggiornato al 15 ottobre, ne segnava 10. Numeri in rialzo, quindi, così come per ciò che concerne le classi “in attenzione”, ovvero quelle che, come disposto dal nuovo Piano scuola, sono sottoposte a sorveglianza sanitaria e a tampone antigenico senza quarantena.
Al 15 ottobre se ne contavano, infatti, undici, mentre, il più recente bollettino, aggiornato, appunto, al 19 ottobre, ne riporta il doppio, cioè 22. Poco cambia, invece, sul fronte cluster, ossia due o più casi nello stesso gruppo classe. Se ne contavano quattro la scorsa settimana e se ne contano quattro anche in questa, uno tra le scuole dell’infanzia, due tra le primarie ed uno tra le secondarie di secondo grado. In salita, invece, il numero di studenti umbri alle prese con il Covid-19. Sì, perché l’ultimo bollettino offre un computo di 36 alunni positivi, al 15 ottobre erano 14. Dei trentasei, 16 frequentano la scuola dell’infanzia, altri 16 le elementari, 2 le medie e 2 le superiori.
Aumenta il numero di studenti positivi al Coronavirus, così come aumenta quello del personale scolastico. Da un unico soggetto registrato la scorsa settimana, si è infatti passati agli 11 dell’ultimo bollettino, sei nella scuola dell’infanzia e cinque nella secondaria di primo grado. Crescono anche i contatti stretti di classe in isolamento, passati dai 207 del 15 ottobre ai 292 di martedì scorso. Poi gli alunni “in attenzione”, altra novità introdotta dal nuovo Piano scuola. Il più recente bollettino ne fa segnare 391, con il dato più consistente, ovvero 204 unità, che riguarda le elementari.
La scorsa settimana, di alunni in attenzione sul territorio regionale, se ne contavano 198. In crescita come anche il computo del personale scolastico sempre in attenzione, salito da 36 soggetti a 99.