Passeggiava in piazza della Repubblica, a Foligno, nonostante fosse sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari. Per questo motivo un 33enne di origini nordafricane, da tempo dimorante in città e già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato in flagranza per il reato di evasione dai carabinieri della sezione radiomobile della Compagnia guidata dal comandante Alessandro Pericoli Ridolfini.
L’arresto risale alla serata di martedì 19 ottobre, mentre i militari erano impegnati nel consueto servizio di controllo del territorio. Beccato a passeggiare per la centralissima piazza cittadina incurante della misura cautelare a cui era stato sottoposto, è stato portato in caserma. Terminate le formalità di rito, l’uomo è stato portato in camera di sicurezza così come disposto dall’autorità giudiziaria in attesa dell’udienza di convalida. Udienza che si è svolta nella mattinata di giovedì 21 ottobre e nel corso della quale è stata disposta la misura cautelare degli arresti domiciliari con il braccialetto elettronico.
Il provvedimento restrittivo a cui era stato sottoposto il 33enne era scattato dopo le diverse segnalazioni inoltrate dai due organi di polizia all’autorità giudiziaria, a seguito delle reiterate violazioni da parte dell’arrestato alla misura cautelare del divieto di dimora nel Comune di Foligno che era stato precedentemente disposto nei suoi confronti. Il nordafricano era già stato arrestato in flagranza per i reati di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale il 30 settembre scorso dal personale della sezione radiomobile, intervenuto in ausilio alla volante del locale Commissariato. In quell’occasione, l’uomo, in evidente stato di alterazione, aveva aggredito alcuni passanti e colpito il personale delle forze di polizia.