11.6 C
Foligno
giovedì, Ottobre 2, 2025
HomeCronacaLa pandemia in Umbria: a Foligno 16 nuovi contagi. Tasso di positività...

La pandemia in Umbria: a Foligno 16 nuovi contagi. Tasso di positività al 4%

Pubblicato il 21 Ottobre 2021 16:29 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:40

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

La polizia locale di Foligno ha quattro nuovi ufficiali. In arrivo tre agenti

A metà mese è previsto l'inserimento di nuovo personale all'interno del Comando di viale Marconi. Nel frattempo, dopo un concorso interno, il Corpo potrà contare su nuovi responsabili per alcuni settori d'interesse della municipale

Global Sumud Flottilla, il consiglio comunale di Foligno boccia la mozione

Il documento, atto a sostenere la causa della spedizione umanitaria e di cui la massima assise cittadina aveva inizialmente approvato l'urgenza, è stato rigettato con 11 voti contrari e 9 a favore

La magia è pronta a invadere Foligno con il Fantasy Festival

In programma per il 4 e il 5 ottobre, l’iniziativa si svolgerà tra la corte di palazzo Trinci e l’ex teatro Piermarini tra eventi culturali, musicali, workshop e non solo. Attesi anche lo spettacolo di spade laser e la conferenza tolkeniana

Forte impennata di contagi legati al Covid-19 in Umbria. Dopo settimane di trend decrescente, negli ultimi giorni qualcosa sembra essere cambiato nel Cuore verde d’Italia. Nella giornata di giovedì sono stati ben 141 i nuovi casi segnalati dal bollettino regionale (di cui 62 refertati mercoledì ma conteggiati un giorno dopo), che portano così il conto degli attualmente positivi a 716. Sono infatti solamente 11 i guariti nelle ultime 24 ore. In isolamento altre 126 persone, per un totale di 677 soggetti. Importante anche il numero degli antigenici: ben 10.310 in un solo giorno. Anche i tamponi molecolari hanno riportato un’importante crescita, ovvero 3.431. Il tasso di positività è arrivato al 4,1%.

IN OSPEDALE – Cresce il numero dei pazienti ricoverati, quattro in più negli ospedali umbri: ora sono 39. Stabili i ricoveri in terapia intensiva, sempre 4. Diciassette i ricoverati al “Santa Maria della Misericordia” di Perugia (2 in terapia intensiva), mentre al “Santa Maria” di Terni sono 22, di cui 2 in Rianimazione.

CLUSTER A MONTEGABBIONE – In Umbria c’è da segnalare un cluster familiare a Montegabbione, nel Ternano. L’ultimo aggiornamento regionale riporta 21 nuovi positivi proprio a Montegabbione, a cui se ne aggiungono altre 3 (ma non conteggiati nell’ultima dashboard). A scatenare il maxi-contagio un incontro familiare di stranieri provenienti da altre regioni d’Italia, come la Basilicata. Il cluster familiare di Montegabbione riguarda tutti soggetti non vaccinati ma, stando a quando segnalato dalla Usl2, il focolaio è stato subito circoscritto, anche se il monitoraggio rimane continuo.

SUL TERRITORIO – A Foligno ci sono 16 nuovi positivi e nessun guarito. I folignati attualmente alle prese con il virus sono 85, di cui 82 in isolamento e 3 ricoverati. A Cannara ci sono 9 positivi in più, uno a Castel Ritaldi. Tre nuovi positivi a Nocera Umbra, uno a Sellano e 4 a Spello. Anche a Trevi c’è un nuovo positivo. Non sono più “Covid free”, e quindi hanno fatto registrare nuovi contagi, tre città: Calvi dell’Umbria, Citerna e Norcia.

VACCINI – Sul fronte vaccini, in Umbria la prima dose è stata inoculata a 685.274 persone, ovvero l’84,9% della popolazione vaccinabile. Ha raggiunto invece l’82% la percentuale di chi ha completato il proprio ciclo vaccinale: 661.515 soggetti. Nell’ultimo giorno inoculate 2.449 nuove dosi.

Fabio Luccioli
Fabio Luccioli
Direttore di Radio Gente Umbra e Gazzetta di Foligno

Articoli correlati