11.1 C
Foligno
giovedì, Gennaio 22, 2026
HomeAttualitàChiusi i lavori del Pir, Capodacqua guarda al futuro. Alessandri: “Diversi progetti...

Chiusi i lavori del Pir, Capodacqua guarda al futuro. Alessandri: “Diversi progetti in cantiere”

Pubblicato il 26 Ottobre 2021 09:13 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Criticità a Ostetricia e Ginecologia, Proietti: “Posti di direzione previsti nel piano del fabbisogno del personale”

La presidente della Regione ha risposto all’interrogazione presentata dai forzisti Andrea Romizi e Laura Pernazza sulla carenza di organico. “Deliberate le assunzioni di due ginecologi per gli ospedali di Spoleto e Foligno”

A palazzo Trinci un focus su Paolo Maffei e l’astronomia oggi

Si intitola “Paolo Maffei e l’Astronomia di oggi” ed...

Imprenditoria in lutto: è morto Arnaldo Manini

Classe 1936, il fondatore e presidente della Manini prefabbricati si è spento nella residenza in collina dove viveva. Nel 2023 era stato nominato Cavaliere della Repubblica

“Archiviata l’emergenza asfalto occorre guardare al futuro di Capodacqua e del suo territorio, attraverso progetti capaci di attirare persone”. Con queste parole il presidente dell’associazione che porta il nome della frazione folignate, Alessandro Alessandri, commenta a Rgu l’incontro con l’amministrazione comunale in programma giovedì 28 ottobre alle 21 al centro Scalabrini. Un incontro che arriva dopo la conclusione dei lavori del Pir che hanno per mesi interessato il paese e che sarà occasione per discutere alcuni progetti di valorizzazione del territorio. “I lavori del Pir sono finiti all’80 per cento – spiega Alessandri -, vogliamo conoscere i tempi e le modalità con cui le nuove reti saranno quindi affidate ai rispettivi gestori. Dopo aver fatto i conti per diversi mesi con il cantiere – aggiunge – ora speriamo che il tutto si chiuda definitivamente a stretto giro”.

Questo, dunque, uno dei punti all’ordine del giorno dell’assemblea di giovedì, insieme all’aggiornamento su un secondo stralcio di interventi in programma a Capodacuqa, quello che comprende la riqualificazione della piazza principale e la creazione di un’area parcheggio. “Il progetto definitivo è stato approvato in consiglio comunale il 29 aprile 2021 ed è stato poi inviato a palazzo Donini per la conferma in via definitiva dei 355mila euro a supporto del progetto stesso – riferisce il numero uno dell’associazione Capodacqua -. Vorremmo quindi conoscere, oltre a qualche dettaglio tecnico in più, tempi e modalità relativi all’appalto dei lavori”.

Giovedì si discuterà, inoltre, di altri due progetti, entrambi già finanziati dal Gal. “In ballo c’è l’utilizzo di palazzo Fancelli – spiega il presidente Alessandri – all’interno del quale dovrebbero partire delle attività didattiche, culturali e di promozione del nostro territorio. E poi la creazione, per 100mila euro, di due basi escursionistiche – continua -, una a Capodacqua ed una a Colfiorito, con il contestuale potenziamento della segnaletica per i sentieri”. Sempre nell’ottica di valorizzazione di Capodacqua e del territorio montano, Alessandri anticipa infine che si discuterà anche di ulteriori progetti di urbanizzazione.

Articoli correlati