19 C
Foligno
martedì, Maggio 12, 2026
HomeAttualitàMedicina sportiva, a Cracovia la lettura magistrale del dottor Giovanni Boni

Medicina sportiva, a Cracovia la lettura magistrale del dottor Giovanni Boni

Pubblicato il 27 Ottobre 2021 10:08 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Ottantennale della Quintana, ci siamo: si parte il 16 maggio

Il prossimo sabato i dieci binomi scenderanno nell'otto di gara per le prove ufficiali prima della Giostra straordinaria. Il 27 maggio la celebrazione degli ottanta anni all'auditorium "San Domenico": premiate 80 personalità che hanno fatto la storia della Giostra

Raccolta straordinaria del verde: ecco il calendario dei conferimenti

I cittadini potranno smaltire erba, potature e ramaglie ogni sabato dal 16 maggio al 6 giugno. Il servizio sarà attivo in numerose zone della città da viale Roma, a viale Firenze, a Maceratola, fino a Scafali e non solo

Edilizia residenziale, dalla Regione fondi per riqualificare 77 alloggi a Foligno

Ad annunciarlo l'assessore alle Politiche abitative, Fabio Barcaioli, che ha spiegato come gli interventi saranno parte del Piano casa per l'Umbria da 20 milioni di euro, che è in fase di definizione. "Cambio di passo netto rispetto agli scorsi anni"

Foligno protagonista al Simposio internazionale di Cracovia con il dottor Giovanni Boni. C’era infatti anche il medico della città della Quintana tra i cinquecento, provenienti da tutto il mondo, che si sono dati appuntamento dal 7 a 9 ottobre scorsi in terra polacca. Un congresso, giunto alla sesta edizione, che ha posto l’accento sul tema del trattamento di patologie di pertinenza dell’apparato muscolo scheletrico. Al professionista folignate il compito della lettura magistrale, attraverso cui ha illustrato “Indicazioni e Procedure (indette dalla Federazione Medico Sportiva Italiana) della terapia intra articolare negli atleti”.

Nel dettaglio, l’articolo scientifico che porta la firma di Giovanni Boni spiega come la Fmsi abbia indetto una Consensus Conference per far luce sulle indicazioni e le procedure, appunto, della terapia intra articolare negli atleti e nei soggetti che conducono attività sportiva agonistica professionale ma anche amatoriale. Un consensus il cui board è costituito da diciassette esperti di terapia IA della Federazione, in rappresentanza di differenti discipline sportive, insieme ad un reumatologo esperto in terapia intra articolare, un radiologo esperto, invece, in ecografia interventistica ed un pediatra. L’articolo illustrato dal medico di Foligno evidenzia, dunque, come, attraverso due meeting e due Delphi rounds, e dopo un’accurata ricerca sistematica della letteratura, il consensus abbia individuato i quesiti aperti e le relative raccomandazioni. In particolare, soltanto le raccomandazioni che hanno raggiunto oltre il 66 per cento dell’accordo sono state accettate. La ricerca sistematica della letteratura, è stato poi spiegato, ha prodotto dodici articoli. Il consensus, si legge quindi nella pubblicazione, ha elaborato diciannove quesiti con le relative risposte. Sono state soltanto quindici, dunque, le raccomandazioni che hanno raggiunto oltre il 66% dell’accordo e che, di fatto, sono state inserite nell’ambito delle raccomandazioni stesse. Le restanti quattro, invece, non sono state accettate. L’intensità delle raccomandazioni, riporta lo studio, è risultata ampia, con un range tra 7,79 e 9. Da qui, è stata anche redatta una research agenda dei quesiti insoluti.

È sempre Boni a sottolineare come siano stati avviati anche i lavori per produrre degli aggiornamenti dello studio in esame. Gli stessi che saranno pubblicati in occasione dei prossimi Giochi olimpici di Parigi 2024. Aggiornamenti di settore di cui verosimilmente si discuterà un anno prima, nel 2023, quando, come ricordato dal dottor Boni, si terrà la prossima edizione del Simposio internazionale, questa volta ad Atene.

Articoli correlati