21.5 C
Foligno
venerdì, Luglio 24, 2026
HomeCronacaA Cannara sanzioni per volantinaggio selvaggio. Il Comune: “Vogliamo una città pulita”

A Cannara sanzioni per volantinaggio selvaggio. Il Comune: “Vogliamo una città pulita”

Pubblicato il 28 Ottobre 2021 11:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Qualità dell’aria, l’allarme di Legambiente: “A Foligno la più alta concentrazione di biossido di azoto”

La sezione cittadina dell'associazione ambientalista ha analizzato i dati di Arpa relativi al 2025, per i quali si registra una situazione peggiore di Terni e Perugia. Quadro complessivamente accettabile per Pm10 e Pm2.5

Niente restyling per il “Blasone”: Foligno esclusa dal bando “Sport e periferie 2026”

Bocciato il progetto da 1,5 milioni di euro proposto: il Comune si è classificato 861esimo sui 947 in graduatoria. Gioisce Gualdo Cattaneo, che ha ottenuto un milione di euro

Nuovo comandante alla “Gonzaga”. L’addio commosso di Napoletano: “Lascio dopo 44 anni di uniforme”

Giovedì mattina la cerimonia di avvicendamento alla guida del Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’Esercito: il testimone passa al generale di brigata Francesco Maioriello. “Un incarico sfidante, lo assolverò con responsabilità e competenza”

Il Comune di Cannara contro il volantinaggio pubblicitario selvaggio. È su iniziativa dell’assessore al decoro urbano, Lucia Paoli, che il comando della polizia locale ha condotto un’attività di contrasto al fenomeno, che tra le altre cose, lede anche l’ambiente e il paesaggio. Nel dettaglio delle attività svolte dalle forze dell’ordine, complessi ed articolati accertamenti hanno permesso di individuare i responsabili della distribuzione di numerosi volantini in modo non conforme al regolamento di polizia urbana. Quello che, come sottolineato dal sindaco Fabrizio Gareggia, “prevede norme stringenti sul recapito dei dépliant pubblicitari”. A conclusione delle attività degli agenti, riferiscono dal Comune di Cannara, sono state dunque irrogate le sanzioni amministrative specificatamente previste.

Sanzioni perché, come spiegato sempre dal primo cittadino, “i volantini non possono essere lasciati sui portoni o sulle soglie di accesso alle abitazioni, ma anzi devono essere inseriti all’interno delle cassette postali per intero in modo tale da non fuoriuscire”. Altro punto del regolamento, quello relativo al fatto che le società di recapito debbano comunicare, con tre giorni di anticipo, la data, il tragitto ed il nominativo degli operatori impegnati nella distribuzione. “Per le violazioni di queste norme – puntualizza Gareggia – è prevista la responsabilità in solido del committente beneficiario della pubblicità”.

Come detto, un problema di natura anche ecologica. “Teniamo molto al fatto che Cannara si presenti pulita ed in ordine – evidenzia in questo senso l’assessore Lucia Paoli -, per questo abbiamo deciso di intervenire con particolare determinazione. Nel nostro centro storico – prosegue – abbiamo infatti notato che molto spesso le cassette postali erano piene di materiale pubblicitario e promozionale che con il tempo, oltre ad accumularsi, cadeva a terra imbrattando le vie”. A sentire l’assessore, la partita non è ancora terminata, così come terminato non è l’impegno che il Comune ha annunciato di attuare ulteriori controlli, “affinché – conclude Lucia Paoli – questo comportamento illegittimo non si ripeta più”.

Articoli correlati