22.7 C
Foligno
lunedì, Agosto 31, 2026
HomeCronacaA Cannara sanzioni per volantinaggio selvaggio. Il Comune: “Vogliamo una città pulita”

A Cannara sanzioni per volantinaggio selvaggio. Il Comune: “Vogliamo una città pulita”

Pubblicato il 28 Ottobre 2021 11:51 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Prosegue la magia di “Segni Barocchi Festival” tra concerti, recital, letture e grandi interpreti

Dal concerto di Giuliano Mazzocante fino al reading con Moni Ovadia e Graziano Piazza: tutti gli appuntamenti in programma fino al primo settembre

Scafali, dopo la magia del corteo storico stasera si chiude la 50esima edizione della Quintanella

Al Campo dei Giochi della frazione andrà in scena l’atto conclusivo della rassegna, con gli otto piccoli cavalieri che si sfideranno per conquistare l’ambito palio. Uno spettacolo pirotecnico concluderà l’evento

Montefalco si accende con la rassegna “Voci e suoni della Città”

L’iniziativa propone un cartellone di tre eventi tra spettacoli dal grande impatto visivo, musica e teatro e comicità, che andranno in scena nella cornice dei giardini del teatro San Filippo Neri

Il Comune di Cannara contro il volantinaggio pubblicitario selvaggio. È su iniziativa dell’assessore al decoro urbano, Lucia Paoli, che il comando della polizia locale ha condotto un’attività di contrasto al fenomeno, che tra le altre cose, lede anche l’ambiente e il paesaggio. Nel dettaglio delle attività svolte dalle forze dell’ordine, complessi ed articolati accertamenti hanno permesso di individuare i responsabili della distribuzione di numerosi volantini in modo non conforme al regolamento di polizia urbana. Quello che, come sottolineato dal sindaco Fabrizio Gareggia, “prevede norme stringenti sul recapito dei dépliant pubblicitari”. A conclusione delle attività degli agenti, riferiscono dal Comune di Cannara, sono state dunque irrogate le sanzioni amministrative specificatamente previste.

Sanzioni perché, come spiegato sempre dal primo cittadino, “i volantini non possono essere lasciati sui portoni o sulle soglie di accesso alle abitazioni, ma anzi devono essere inseriti all’interno delle cassette postali per intero in modo tale da non fuoriuscire”. Altro punto del regolamento, quello relativo al fatto che le società di recapito debbano comunicare, con tre giorni di anticipo, la data, il tragitto ed il nominativo degli operatori impegnati nella distribuzione. “Per le violazioni di queste norme – puntualizza Gareggia – è prevista la responsabilità in solido del committente beneficiario della pubblicità”.

Come detto, un problema di natura anche ecologica. “Teniamo molto al fatto che Cannara si presenti pulita ed in ordine – evidenzia in questo senso l’assessore Lucia Paoli -, per questo abbiamo deciso di intervenire con particolare determinazione. Nel nostro centro storico – prosegue – abbiamo infatti notato che molto spesso le cassette postali erano piene di materiale pubblicitario e promozionale che con il tempo, oltre ad accumularsi, cadeva a terra imbrattando le vie”. A sentire l’assessore, la partita non è ancora terminata, così come terminato non è l’impegno che il Comune ha annunciato di attuare ulteriori controlli, “affinché – conclude Lucia Paoli – questo comportamento illegittimo non si ripeta più”.

Articoli correlati