9.5 C
Foligno
mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeAttualitàFoligno, prestigioso riconoscimento per la Chirurgia generale diretta da Graziano Ceccarelli

Foligno, prestigioso riconoscimento per la Chirurgia generale diretta da Graziano Ceccarelli

Pubblicato il 28 Ottobre 2021 09:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Vent’anni di attività per il “San Giovanni Battista”

Martedì 28 gennaio l’ospedale di Foligno celebrerà il ventennale dalla sua inaugurazione. In programma un incontro nella sala Alesini su passato, presente e futuro. Ad intervenire istituzioni locali e regionali ma anche i vertici della sanità

Carabinieri al “Marconi” contro bullismo e violenza di genere

Il comandante Antonello Maria De Sanctis e il maresciallo Eleonora Ferreri hanno incontrato gli studenti delle classi quarte del liceo folignate. Focus su prevenzione e sull'importanza di denunciare

Per cittadini e commercianti il ritorno in centro della Fiera di San Feliciano è un grande sì

Promossa la formula proposta dall’amministrazione con i banchi degli ambulanti dislocati tra via Santa Maria Infraportas, via Nazario Sauro e il parco dei Canapé, seppur con qualche eccezione. Ugolinelli: “Disposizione confermata, ci impegneremo per migliorarla”

Da Palermo un importante riconoscimento per l’equipe guidata dal primario dell’ospedale di Foligno Graziano Ceccarelli. Ad essere premiata, al Congresso nazionale Sice tenutosi nel capoluogo siciliano gli scorsi 23 e 24 settembre, è stata l’attività di chirurgia mininvasiva robotica della squadra di professionisti guidata, appunto, dal dottor Ceccarelli e svolta in collaborazione con l’ospedale di Spoleto e l’Università di Perugia. In occasione del congresso della Società italiana di chirurgia endoscopica e nuove tecnologie, una commissione composta da esperti nazionali ha assegnato due premi per procedure di alta difficoltà tecnica e, in particolare, il premio “Alberto Montori”, targa e grant, è stato consegnato al dottore Manuel Valeri. Uno specialista in formazione dell’Università di Perugia che attualmente lavora al “San Giovanni Battista” di Foligno e che ha presentato le tecniche mininvasive robotiche eseguite negli ultimi mesi da Ceccarelli su chirurgia del fegato, milza e pancreas al nosocomio spoletino.

“Si è trattato – sottolinea il dottor Graziano Ceccarelli – di importanti riconoscimenti che premiano non solo la chirurgia dell’ospedale folignate, ma la capacità di collaborare tra realtà diverse della nostra regione e la disponibilità della direzione aziendale a sviluppare tali progetti”. Il direttore di Chirurgia generale riflette poi sul fatto che “dopo la lunga e difficile fase pandemica in cui cittadini ed operatori hanno sofferto enormi disagi, deve essere ben salda la consapevolezza della qualità di ciò che essi hanno a disposizione nelle loro realtà. Un piccolo ma significativo contributo – conclude Ceccarelli – al futuro della sanità umbra”.

Per il prestigioso riconoscimento ed il prezioso contributo in favore della collettività, il dottor Ceccarelli ed il suo staff hanno ricevuto le congratulazioni della direzione strategica dell’azienda Usl Umbria 2, del direttore generale, Massimo De Fino, della direttrice sanitaria, Simona Bianchi, e del direttore amministrativo, Piero Carsili. Così come quelle delle direttrici dei presidi ospedalieri “San Giovanni Battista” di Foligno e “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, rispettivamente Rita Valecchi e Orietta Rossi.

Articoli correlati