19.5 C
Foligno
lunedì, Luglio 27, 2026
HomeAttualitàFoligno, prestigioso riconoscimento per la Chirurgia generale diretta da Graziano Ceccarelli

Foligno, prestigioso riconoscimento per la Chirurgia generale diretta da Graziano Ceccarelli

Pubblicato il 28 Ottobre 2021 09:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo la discussione in prima commissione la Tari arriva in consiglio comunale

Le tariffe della tassa sui rifiuti saranno discusse dagli esponenti di maggioranza e opposizione il prossimo martedì 28 luglio. Sul tavolo anche il Documento unico di programmazione e il piano triennale delle opere pubbliche

I Trinci versione IA spopolano: 600mila visualizzazioni per il video di Maksym Demchenko

Il videomaker, specializzato in contenuti storici realizzati con l'intelligenza artificiale, ha collaborato con Live Nocera e l'Ente Palio dei Quartieri per uno spot che racconta la storia dei personaggi che hanno fatto la storia di due città

Carta d’identità elettronica, in agenda nuove aperture straordinarie per gli uffici folignati

Dopo luglio, l’iniziativa messa in campo dall’amministrazione comunale proseguirà anche nel mese successivo. Attenzione ai viaggi all’estero: dal 3 agosto le carte cartacee non saranno più valide per l'espatrio

Da Palermo un importante riconoscimento per l’equipe guidata dal primario dell’ospedale di Foligno Graziano Ceccarelli. Ad essere premiata, al Congresso nazionale Sice tenutosi nel capoluogo siciliano gli scorsi 23 e 24 settembre, è stata l’attività di chirurgia mininvasiva robotica della squadra di professionisti guidata, appunto, dal dottor Ceccarelli e svolta in collaborazione con l’ospedale di Spoleto e l’Università di Perugia. In occasione del congresso della Società italiana di chirurgia endoscopica e nuove tecnologie, una commissione composta da esperti nazionali ha assegnato due premi per procedure di alta difficoltà tecnica e, in particolare, il premio “Alberto Montori”, targa e grant, è stato consegnato al dottore Manuel Valeri. Uno specialista in formazione dell’Università di Perugia che attualmente lavora al “San Giovanni Battista” di Foligno e che ha presentato le tecniche mininvasive robotiche eseguite negli ultimi mesi da Ceccarelli su chirurgia del fegato, milza e pancreas al nosocomio spoletino.

“Si è trattato – sottolinea il dottor Graziano Ceccarelli – di importanti riconoscimenti che premiano non solo la chirurgia dell’ospedale folignate, ma la capacità di collaborare tra realtà diverse della nostra regione e la disponibilità della direzione aziendale a sviluppare tali progetti”. Il direttore di Chirurgia generale riflette poi sul fatto che “dopo la lunga e difficile fase pandemica in cui cittadini ed operatori hanno sofferto enormi disagi, deve essere ben salda la consapevolezza della qualità di ciò che essi hanno a disposizione nelle loro realtà. Un piccolo ma significativo contributo – conclude Ceccarelli – al futuro della sanità umbra”.

Per il prestigioso riconoscimento ed il prezioso contributo in favore della collettività, il dottor Ceccarelli ed il suo staff hanno ricevuto le congratulazioni della direzione strategica dell’azienda Usl Umbria 2, del direttore generale, Massimo De Fino, della direttrice sanitaria, Simona Bianchi, e del direttore amministrativo, Piero Carsili. Così come quelle delle direttrici dei presidi ospedalieri “San Giovanni Battista” di Foligno e “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, rispettivamente Rita Valecchi e Orietta Rossi.

Articoli correlati