15.6 C
Foligno
giovedì, Giugno 4, 2026
HomeAttualitàFoligno, prestigioso riconoscimento per la Chirurgia generale diretta da Graziano Ceccarelli

Foligno, prestigioso riconoscimento per la Chirurgia generale diretta da Graziano Ceccarelli

Pubblicato il 28 Ottobre 2021 09:23 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:39

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Dopo vent’anni tramonta l’era del Dancity

Nato per riportare i giovani nei luoghi storici della città attraverso la musica elettronica, il progetto chiude il suo ciclo originale tra difficoltà economiche, calo del volontariato e rapporti complessi con l’amministrazione. Ma il festival guarda già a nuovi orizzonti

Sportello mobile del cittadino, le date di giugno

L'iniziativa che porta il servizio nelle frazioni del comune di Foligno sta per ricominciare. Si parte domani per quattro appuntamenti fino a fine mese

Bevagna si tuffa nel Mercato delle Gaite con il Banchetto medievale

Alla presenza di 400 commensali, in piazza Silvestri è andato in scena il tradizionale evento che inaugura la rievocazione che celebra gli antichi mestieri. Il sindaco Falsacappa: "La manifestazione ha cambiato la città"

Da Palermo un importante riconoscimento per l’equipe guidata dal primario dell’ospedale di Foligno Graziano Ceccarelli. Ad essere premiata, al Congresso nazionale Sice tenutosi nel capoluogo siciliano gli scorsi 23 e 24 settembre, è stata l’attività di chirurgia mininvasiva robotica della squadra di professionisti guidata, appunto, dal dottor Ceccarelli e svolta in collaborazione con l’ospedale di Spoleto e l’Università di Perugia. In occasione del congresso della Società italiana di chirurgia endoscopica e nuove tecnologie, una commissione composta da esperti nazionali ha assegnato due premi per procedure di alta difficoltà tecnica e, in particolare, il premio “Alberto Montori”, targa e grant, è stato consegnato al dottore Manuel Valeri. Uno specialista in formazione dell’Università di Perugia che attualmente lavora al “San Giovanni Battista” di Foligno e che ha presentato le tecniche mininvasive robotiche eseguite negli ultimi mesi da Ceccarelli su chirurgia del fegato, milza e pancreas al nosocomio spoletino.

“Si è trattato – sottolinea il dottor Graziano Ceccarelli – di importanti riconoscimenti che premiano non solo la chirurgia dell’ospedale folignate, ma la capacità di collaborare tra realtà diverse della nostra regione e la disponibilità della direzione aziendale a sviluppare tali progetti”. Il direttore di Chirurgia generale riflette poi sul fatto che “dopo la lunga e difficile fase pandemica in cui cittadini ed operatori hanno sofferto enormi disagi, deve essere ben salda la consapevolezza della qualità di ciò che essi hanno a disposizione nelle loro realtà. Un piccolo ma significativo contributo – conclude Ceccarelli – al futuro della sanità umbra”.

Per il prestigioso riconoscimento ed il prezioso contributo in favore della collettività, il dottor Ceccarelli ed il suo staff hanno ricevuto le congratulazioni della direzione strategica dell’azienda Usl Umbria 2, del direttore generale, Massimo De Fino, della direttrice sanitaria, Simona Bianchi, e del direttore amministrativo, Piero Carsili. Così come quelle delle direttrici dei presidi ospedalieri “San Giovanni Battista” di Foligno e “San Matteo degli Infermi” di Spoleto, rispettivamente Rita Valecchi e Orietta Rossi.

Articoli correlati