26.9 C
Foligno
domenica, Agosto 10, 2025
HomeCronacaScafali, niente trasferimento a Monte Cervino per gli studenti della primaria

Scafali, niente trasferimento a Monte Cervino per gli studenti della primaria

Pubblicato il 31 Ottobre 2021 08:55 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Canapè senza bar, il Comune corre ai ripari con due punti ristoro

Prevista l’assegnazione temporanea di due posteggi per la vendita di cibo e bevande in attesa di chiudere la procedura per le nuove concessioni. Gli operatori potranno usufruire degli spazi assegnati tutti i giorni dall’apertura alla chiusura dell’area verde

Foligno, manette per un 31enne con precedenti: era ricercato

A rintracciarlo gli agenti del commissariato di via Garibaldi: l’uomo dove scontare una pena di sei mesi. L’operazione nell’ambito di un’intensificazione dei controlli in centro storico che ha portato all’identificazione di 82 persone negli ultimi giorni

Nessun trasferimento nel plesso di via Monte Cervino per i bambini di una delle due prime classi della scuola primaria di Scafali, dopo lo sdoppiamento legato alla presenza di due alunni con disabilità. L’ipotesi, che era stata paventata negli scorsi giorni e che aveva creato qualche malcontento tra i genitori, è stata infatti accantonata, in favore dell’altra possibile soluzione. Quella, cioè, di adibire ad aula – con tutte le accortezze del caso – l’attuale sala insegnanti. Di fatto, l’unico spazio disponibile all’interno dell’edificio di via Monte Cologna, che – lo ricordiamo – era stato pensato per ospitare una sola sezione.

Prima di essere fruibile, però, nell’aula andranno effettuati dei lavori di adeguamento, tali da renderla adatta ad ospitare bambini e docenti. Gli interventi sono in corso proprio in questi giorni. Parallelamente, secondo quanto si apprende, si interverrà anche sul bagno dedicato ai disabili. Una volta conclusi i lavori, quindi, i bambini potranno finalmente avere una loro aula, dopo aver trascorso questi primi due mesi di scuola all’interno della palestra. Palestra che, attraverso l’utilizzo di appositi divisori, era stata adibita contemporaneamente ad aula e a spazio per l’attività motoria. Attività, quest’ultima, svolta in parte anche all’esterno, sfruttando il giardino della scuola. Scelta, anche questa, che aveva destato qualche preoccupazione tra le famiglie degli studenti, legata soprattutto alle temperature del periodo.

E proprio per far fronte alla vicenda, nelle ultime settimane sono stati diversi gli incontri tra la dirigente scolastica Maria Grazia Di Marco e l’amministrazione comunale, con gli assessori ai Lavori pubblici e Istruzione, rispettivamente Riccardo Meloni e Paola De Bonis, e gli uffici tecnici che hanno seguito passo passo la vicenda. Vicenda che, come detto, va ora verso la conclusione, con l’ingresso ormai prossimo dei piccoli studenti nella loro nuova aula. Lì dove trascorreranno i prossimi mesi di scuola.

Articoli correlati