2.9 C
Foligno
domenica, Dicembre 14, 2025
HomeAttualitàNocera Umbra tra “I Borghi più Belli d’Italia”. Il sindaco: “Un punto...

Nocera Umbra tra “I Borghi più Belli d’Italia”. Il sindaco: “Un punto di partenza”

Pubblicato il 3 Novembre 2021 10:48 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:38

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Al “Frezzi” un ciclo di incontri per riflettere su UE e cooperazione internazionale

Il progetto propone sei diversi appuntamenti in cui i docenti dell'Università di Perugia, Amina Maneggia e Fabio Raspadori, terranno delle lezioni di approfondimento sui temi proposti, che si concluderanno in una visita della Capitale per i partecipanti

L’ospedale di Foligno un modello per i servizi dedicati alle donne

La Fondazione Onda ha conferito al “San Giovanni Battista” due bollini rosa, premia il lavoro svolto negli anni dagli operatori della struttura cittadina. La direzione dell’Usl Umbria 2: "Traguardo importante"

A Trevi una masterclass sul Metodo Classico

Domenica 14 dicembre Le Donne del Vino Umbria propongono a Villa Fabri abbinamenti tra le eccellenze gastronomiche locali e il vino spumante umbro. L’evento chiude le iniziative del 2025

Nocera Umbra è tra “I Borghi più Belli d’Italia”. A renderlo noto, attraverso un post sulla pagina Facebook dedicata, è l’omonima associazione nazionale di comuni certificati per la loro bellezza e la qualità della vita. Tra quelli che nel mese di ottobre hanno conseguito la certificazione de “I Borghi più Belli d’Italia”, si legge infatti sui social, c’è proprio la città delle acque. A garantirle l’ingresso nel prestigioso club, sono stati il suo fascino e la sua ricchezza di tesori artistici e culturali.

“In fondo lo abbiamo sempre saputo – commenta il sindaco Virginio Caparvi – ma oggi è certificato, Nocera Umbra è tra ‘I Borghi più Belli d’Italia’. Una notizia favolosa – continua il primo cittadino – che accogliamo con enorme soddisfazione e che deve inorgoglire tutti i nocerini”. Caparvi parla poi del risultato ottenuto non come di un arrivo, piuttosto come di “un punto di partenza, uno slancio verso una rinascita completa della città, del suo centro storico e di tutto il territorio”. Lo stesso sindaco sottolinea inoltre come il far parte dei borghi più belli dello Stivale sia una responsabilità per la comunità da coltivare giorno dopo giorno.  “Lo faremo con amore, passione e impegno – conclude Caparvi -, viva Nocera, al lavoro”.

Ad ottobre, insieme al borgo umbro, sono state altre le realtà entrate nel circuito dell’iniziativa che intende valorizzare il patrimonio storico, culturale ed ambientale dei piccoli centri italiani. In particolare si tratta di Bellano (LC), Buccheri (SR), Calascibetta (EN), Campiglia Marittima (LI), Crecchio (CH), La Maddalena (SS), Luserna (TN), Petritoli (FM), Pieve Tesino (TN) e Castelnuovo di Porto (RM).

Articoli correlati