8.9 C
Foligno
martedì, Febbraio 10, 2026
HomeAttualitàFoligno consolida il gemellaggio con Gemona: visita in città per il sindaco...

Foligno consolida il gemellaggio con Gemona: visita in città per il sindaco Revelant

Pubblicato il 4 Novembre 2021 12:32 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Frana a Scandolaro, Cesaro annuncia un’ordinanza urgente per la messa in sicurezza

Due gli smottamenti causati dalle piogge nell’ultima settimana: interessato il muro di un terreno privato che ha ceduto ed evacuata una famiglia. “Il fronte si è esteso ma stiamo monitorando costantemente la situazione”

Cristiana Chiacchierini rieletta all’unanimità alla guida de “Le Donne del Vino” dell’Umbria

Riconferma fino al 2028 per la delegata regionale. Assemblea al completo per un futuro di promozione enologica e valorizzazione femminile, tre nuove socie e vice delegate di rilievo nel settore

Trent’anni per il Centro di selezione e reclutamento nazionale dell’esercito

Tanti gli appuntamenti in calendario per i prossimi mesi tra momenti celebrativi e iniziative benefiche che coinvolgeranno la caserma “Gonzaga”. Si parte il 4 aprile con lo sport e si chiuderà il 2 ottobre con una cena di solidarietà

“Una visita gradita e cordiale, servita per consolidare e rilanciare i rapporti di amicizia e collaborazione tra le due amministrazioni comunali e le rispettive comunità”. Con queste parole il sindaco Stefano Zuccarini ha commentato l’incontro con il primo cittadino di Gemona del Friuli, una delle città gemellate con Foligno. A ricevere Roberto Revelant, lo scorso 2 novembre nella sala consiliare di palazzo Orfini Podestà, anche il presidente del consiglio comunale, Lorenzo Schiarea, l’assessore al turismo, Michela Giuliani, quello alla cultura, Decio Barili, ed il consigliere Domenico Lini. In occasione dell’incontro, al sindaco Revelant, omaggiato tra l’altro del Gonfaloncino ricamato a mano e di alcune pubblicazioni di prestigio, è stata anche riservata una pagina nel Libro d’Onore della Città di Foligno. Zuccarini non ha mancato di ricordare come, già in occasione de “I Primi d’Italia”, l’amministrazione aveva ricevuto una delegazione di cittadini di Gemona del Friuli, accompagnati, tra l’altro, in una visita al palazzo comunale.

“Prosegue così il nostro impegno anche nel rilancio dei gemellaggi istituzionali, che vuol dire lavorare alla promozione culturale, sociale, turistica e commerciale del nostro territorio”, ha quindi commentato Stefano Zuccarini.

Lo stesso che, in questo senso, ha ricordato anche il soggiorno in Belgio, dal 29 settembre al primo ottobre, di rappresentati dell’amministrazione comunale. Ospitati, questi, a La Louvière, altra città gemellata con Foligno. L’occasione, in quel caso era stato il venticinquesimo anniversario proprio del gemellaggio ed il settantacinquesimo del protocollo Italo-Belga.

Sempre Zuccarini ha sottolineato, infine, come proseguano i contatti anche con l’atra città gemellata, ovvero Shibukawa in Giappone. “Con il sindaco Takagi Tsutomu – ha riferito il sindaco folignate – stiamo infatti collaborando per organizzare esposizioni di disegni di bambini delle rispettive comunità”.

Articoli correlati