11.1 C
Foligno
giovedì, Febbraio 19, 2026
HomeAttualitàFoligno, da oggi torna in vigore l’ordinanza antismog

Foligno, da oggi torna in vigore l’ordinanza antismog

Pubblicato il 7 Novembre 2021 08:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

“Denunciare è aiutare”: l’appello agli studenti nel primo incontro di “Stop al bullismo”

Ha preso il via il ciclo di incontri nelle scuole di Foligno e Spello promosso dalla Diocesi insieme alla Polizia di Stato per aiutare i giovani a costruire relazioni sane, inclusive e rispettose

Semisvincolo di Scopoli, c’è l’ok della Conferenza dei servizi. L’opera pronta nel 2029

Mercoledì mattina è arrivato il parere favorevole per la realizzazione dell’infrastruttura da 34 milioni di euro che collegherà la Valle del Menotre con Foligno. Cronoprogramma alla mano, l’avvio dei lavori è previsto per il 2027

“Un violino per la vita”: a Foligno la musica di Maria Serena Salvemini si fa solidarietà

L’“enfant prodige”, che ha superato molti ostacoli grazie alla musica, si esibirà al “San Domenico” insieme a Daniela Carabellese e Pietro Laera. Parte del ricavato sarà devoluto al reparto di Oncologia per l’acquisto di un ossimetro

Con il ritorno del periodo invernale, a Foligno scatta nuovamente l’ordinanza antismog. Quella, cioè, che porta la data del 27 gennaio 2015 e che stabilisce alcune misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili. 

In particolare, il provvedimento sindacale, che si rinnova puntuale da ormai sei anni e che entra di fatto in vigore oggi (domenica 7 novrembre), stabilisce il divieto assoluto di circolazione per alcune categorie di veicoli all’interno di quello che è stato definito “Ambito urbano di riduzione del traffico” e che riguarda non solo il centro storico cittadino ma si estende fino alle zone di Maceratola, Casco dell’Acqua e le zone industriali di Sant’Eraclio e della Paciana.

Divieto che scatta – lo ricordiamo – nelle giornate di domenica e lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 e che si protrarrà fino alla fine del mese di marzo, fatta eccezione per alcune giornate. Ossia, primo e 2 novembre, 25 e 26 dicembre, primo gennaio, Festività della Madonna del Pianto e di San Feliciano, pasqua e lunedì dell’Angelo e per le sfilate dei carri del Carnevale di Sant’Eraclio.

Ma quali sono i veicoli interessati dall’ordinanza antismog? A rispettare lo stop alla circolazione sono, nel dettaglio, le automobili Euro 0, 1, 2 e 3 a benzina e diesel, gli autoveicoli adibiti a trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel, e i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1.

Previste alcune eccezioni. Il riferimento è, in questo caso, ai disabili con patente B speciale, le auto al servizio di persone con handicap munite di contrassegno, i veicoli elettrici, Gpl, metano, ibridi e bifuel, ma anche le auto utilizzate per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi. Libero accesso, infine, ai mezzi impegnati in servizi di pubblica utilità, gli autobus ed i veicoli in dotazione alle autoscuole, medici, veterinari, operatori sociosanitari, lavoratori che operano su più plessi e quelli diretti in farmacia. Altra eccezione riguarda i veicoli con conducente non residente nel comune di Foligno che percorrano la strada provinciale 444 da e per Montefalco e quelli diretti da Spello a Bevagna, per i quali è consentita la percorrenza di via Vasari verso la statale 316.

Il mancato rispetto dell’ordinanza comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria da 164 a 663 euro.

Articoli correlati