4.9 C
Foligno
venerdì, Febbraio 27, 2026
HomeAttualitàFoligno, da oggi torna in vigore l’ordinanza antismog

Foligno, da oggi torna in vigore l’ordinanza antismog

Pubblicato il 7 Novembre 2021 08:56 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:37

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riorganizzazione degli uffici comunali: cosa cambia dal primo marzo

La giunta Zuccarini ha approvato il nuovo organigramma, il funzionigramma e il quadro degli incarichi di elevata qualificazione dell’Ente. Rideterminata anche la la dotazione organica

Vertice fallito tra sindacati e Comune: dipendenti pronti allo sciopero

Esito negativo per l'incontro in prefettura convocato per il tentativo di conciliazione tra le parti. Rsu e organizzazioni sindacali: "Nei prossimi giorni ulteriori iniziative per riportare la gestione della vertenza su un piano di responsabilità"

Foligno, furgone contro bici: 53enne ricoverata in gravi condizioni

Nello scontro la donna ha riportato un trauma cranico e si trova ora ricoverata nel reparto di rianimazione del “San Giovanni Battista”. L’incidente nel primo pomeriggio di giovedì: sul posto i carabinieri che dovranno ora ricostruire la dinamica di quanto accaduto

Con il ritorno del periodo invernale, a Foligno scatta nuovamente l’ordinanza antismog. Quella, cioè, che porta la data del 27 gennaio 2015 e che stabilisce alcune misure di prevenzione e contenimento dell’inquinamento dell’aria da polveri sottili. 

In particolare, il provvedimento sindacale, che si rinnova puntuale da ormai sei anni e che entra di fatto in vigore oggi (domenica 7 novrembre), stabilisce il divieto assoluto di circolazione per alcune categorie di veicoli all’interno di quello che è stato definito “Ambito urbano di riduzione del traffico” e che riguarda non solo il centro storico cittadino ma si estende fino alle zone di Maceratola, Casco dell’Acqua e le zone industriali di Sant’Eraclio e della Paciana.

Divieto che scatta – lo ricordiamo – nelle giornate di domenica e lunedì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30 e che si protrarrà fino alla fine del mese di marzo, fatta eccezione per alcune giornate. Ossia, primo e 2 novembre, 25 e 26 dicembre, primo gennaio, Festività della Madonna del Pianto e di San Feliciano, pasqua e lunedì dell’Angelo e per le sfilate dei carri del Carnevale di Sant’Eraclio.

Ma quali sono i veicoli interessati dall’ordinanza antismog? A rispettare lo stop alla circolazione sono, nel dettaglio, le automobili Euro 0, 1, 2 e 3 a benzina e diesel, gli autoveicoli adibiti a trasporto merci Euro 0 benzina ed Euro 0 e 1 diesel, e i ciclomotori e motoveicoli a due, tre e quattro ruote Euro 0 e 1.

Previste alcune eccezioni. Il riferimento è, in questo caso, ai disabili con patente B speciale, le auto al servizio di persone con handicap munite di contrassegno, i veicoli elettrici, Gpl, metano, ibridi e bifuel, ma anche le auto utilizzate per il trasporto di persone che devono raggiungere strutture sanitarie per visite specialistiche, terapie ed analisi. Libero accesso, infine, ai mezzi impegnati in servizi di pubblica utilità, gli autobus ed i veicoli in dotazione alle autoscuole, medici, veterinari, operatori sociosanitari, lavoratori che operano su più plessi e quelli diretti in farmacia. Altra eccezione riguarda i veicoli con conducente non residente nel comune di Foligno che percorrano la strada provinciale 444 da e per Montefalco e quelli diretti da Spello a Bevagna, per i quali è consentita la percorrenza di via Vasari verso la statale 316.

Il mancato rispetto dell’ordinanza comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria da 164 a 663 euro.

Articoli correlati