Sono queste le ultime ore di attesa per sapere se il Giro d’Italia tornerà nel 2022 in Umbria e a Foligno. Quest’anno la corsa rosa ha rinunciato alla consueta presentazione e si è svelata un po’ per volta. Prima la partenza in Ungheria, poi le tappe per velocisti, quelle di media montagna e le grandi salite. Resta solo il gran finale e l’altimetria definitiva.
Un margine che è diventato piuttosto stretto per infilarci la cronometro tra Foligno e Perugia. Non è un mistero che questa era la tappa attesa almeno da un paio di anni. La certezza si avrà solo giovedì mattina, ma con il passare dei giorni la sensazione è che si dovrà attendere ancora. Lo scorso anno, in occasione dell’ultimo arrivo del Giro d’Italia, la frazione a cronometro tra Foligno e il capoluogo sembrava cosa quasi fatta. Gli stessi vertici della Rcs che organizza la corsa erano più che possibilisti. Ancora fino a qualche mese fa trapelava un certo ottimismo anche in alcune dichiarazioni pubbliche. Più di recente questo entusiasmo sembra essersi raffreddato. Da indiscrezioni sembrerebbe che il tracciato del Giro 2022 prevederebbe una cronometro in Ungheria, già svelata, ed una seconda come ultima o penultima tappa. Rendendo difficile possa trattarsi di quella da Foligno e Perugia. Ed anche considerando le tappe già note, non sembra tanto agevole un passaggio in Umbria.
Per avere una certezza, positiva o negativa che sia, non resta che attendere ancora poche ore fino alla mattina di giovedì quando il Giro d’Italia si conoscerà nella sua interezza.