11 C
Foligno
venerdì, Maggio 3, 2024
HomeSportSfuma il ritorno in Umbria del Giro d'Italia

Sfuma il ritorno in Umbria del Giro d’Italia

Pubblicato il 11 Novembre 2021 17:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:36

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Salvini a Foligno: “Zuccarini sindaco concreto ed efficace, vincerà al primo turno”

Il segretario della Lega e ministro alle Infrastrutture ha dato il via al suo tour italiano dalla città della Quintana, dove ha presentato anche il suo ultimo libro. Al Santa Caterina annunciati i nomi degli aspiranti consiglieri del Carroccio: ecco chi sono

L’arte spalanca le porte ai più piccoli con i laboratori del Ciac

Per tutto il 2024 alle mostre ospitate al Centro italiano di arte contemporanea e alla Calamita Cosmica di De Dominicis si accompagneranno attività creative dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie finanziate dalla Fondazione Carifol

Questa volta la vittoria al fotofinish a Foligno non è riuscita. Niente Giro d’Italia e niente cronometro fino a Perugia. In realtà le speranze di rivedere nel 2022 la carovana rosa in città si erano andate via via affievolendo nelle ultime settimane. La prossima edizione del Giro d’Italia non solo salterà Foligno e Perugia, ma l’intera Umbria. La seconda cronometro, dopo quella in Ungheria, sarà a Verona per l’ultima tappa.
La delusione c’è, ma non la sorpresa. Dopo l’entusiasmo e la speranza, anche per le dichiarazioni degli stessi organizzatori della Rcs, si è capito via via che la cronometro tra Foligno e Perugia non sarebbe stata nel percorso della prossima edizione. La conferma ora con lo svelamento del finale di Verona. Ma già nei giorni scorsi quando si è visto come il Giro avrebbe risalito l’Italia dal versante adriatico si è intuito che qualcosa non fosse andato per il verso giusto.
Resta da capire se la cronometro è rinviata ad un prossimo futuro o definitivamente finita in un cassetto. Già una volta la Foligno – Perugia era stata tirata in ballo, sostituita poi nel 2021 da un arrivo e una partenza nelle due città. Durante alcuni incontri le due amministrazioni avevano annunciato la presentazione delle domande alla Rcs. Potrebbe essere lo spiraglio per una edizione futura del Giro con la tanto attesa cronometro da Foligno a Perugia.

Articoli correlati