Risale il contagio nelle scuole dell’Umbria. Il report diramato dalla Regione segnala, infatti, 48 alunni positivi alla data di venerdì 12 novembre contro i 26 del 9 novembre scorso, ossia 22 studenti in più in quattro giorni. Venti quelli riscontrati nelle scuole primarie, 16 all’infanzia, sette alla secondaria di primo grado, tre alla secondaria di secondo grado e due casi riferiti ad uno scuolabus. Dati che, seppur contenuti, testimoniamo comunque come il virus stia circolando, soprattutto tra i più giovani, ma non solo. In aumento anche i positivi tra le fila del personale scolastico, dove si è passati da sette a tredici soggetti contagiati (7 infanzia, cinque primaria e uno secondaria di primo grado).
Quasi raddoppiato il numero delle classi per le quali è scattato l’isolamento: sono 31 contro le 17 di qualche giorno fa, ossia 14 in più. Entrando nel dettaglio del bollettino diramato, sono 15 quelle individuate nelle scuole materne, 10 alle elementari, tre alle scuole medie e due alle superiori. Compreso nel computo anche uno scuolabus. A crescere sono stati negli ultimi giorni anche i cluster, ossia i gruppi in cui si sono riscontrati due o più casi: altri sei dal 9 novembre per un totale di 16. Per quanto riguarda i singoli distretti, la situazione è di nove classi in Dad a Terni, cinque Perugia e quattro a Foligno. Quattro anche al Trasimeno, alle quali si aggiunge lo scuolabus in isolamento. Ed ancora tre ad Assisi, due nella Media Valle del Tevere ed una rispettivamente nell’Alto Tevere, a Spoleto e ad Orvieto.
Di contatti stretti di classi in isolamento se ne contano 709 contro i 407 del precedente bollettino, numeri alla mano sono 302 in più. Passando, invece, alle classi in attenzione, sono 53 rispetto alle 50 riportate lo scorso martedì. Gli studenti in attenzione sono passati da 822 a 836 gli alunni, mentre si è avuta una leggerissima flessione tra il personale scolastico: dai 176 di martedì se ne contano ora 171.