24.9 C
Foligno
venerdì, Maggio 2, 2025
HomeCronacaA Bevagna lo spettacolo di Valentina Mariucci contro la violenza sulle donne

A Bevagna lo spettacolo di Valentina Mariucci contro la violenza sulle donne

Pubblicato il 19 Novembre 2021 18:17 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:34

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Castel Ritaldi, precipita velivolo leggero: un morto

L’incidente aereo nel pomeriggio di giovedì primo maggio in località Mercatello. L’aeromobile è finito all’interno di un capannone industriale: a bordo anche un’altra persona, che è riuscita ad abbandonare il mezzo prima dell’impatto

Manovra fiscale, in consiglio comunale solo la maggioranza: “È la sinistra delle tasse”

La seduta straordinaria e aperta di Foligno ha visto l'assenza preannunciata dell'opposizione, rimasta in piazza per protesta. Da parte delle associazioni di categoria pochi gli interventi rispetto agli inviti

Foligno, in arrivo i contatori idrici intelligenti

Gli “smart meter” consentiranno la lettura a distanza e in tempo reale dei consumi e la rilevazione immediata di anomali e perdite. La sostituzione sarà gratuita ed effettuata da operatori di ditte esterne muniti di tesserino di riconoscimento

Si chiama “A cena con Anna” lo spettacolo che l’attrice Valentina Mariucci porterà sul palco del teatro “Francesco Torti” di Bevagna il prossimo 24 novembre. Uno spettacolo, che vede la regia di Elisabetta Vicenzi, organizzato da Lions Club e Leo Club Foligno in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Questo il tema dell’iniziativa, indagato, così come raccontato dalla stessa attrice nella conferenza stampa di presentazione, “sotto un punto di vista differente da quelli ordinari”. Conferenza tenutasi nella mattinata di venerdì proprio a Bevagna, con il Comune che ha patrocinato l’evento. L’incasso dello spettacolo, è stato sottolineato dagli organizzatori, sarà devoluto al Centro anti violenza di Foligno gestito dall’associazione “Libera…mente Donna ETS”.

“Ringrazio il Lions ed il Leo Club che, scegliendo il nostro teatro, hanno offerto a Bevagna una grande opportunità”, ha detto il sindaco del borgo delle Gaite, Annarita Falsacappa. Primo cittadino che, ricordando l’impegno da sempre profuso dai due service nella realizzazione di iniziative a forte valenza sociale, ha apostrofato quella del 24 come “encomiabile”. “Con questo spettacolo – ha poi aggiunto Falsacappa – Bevagna dà l’avvio ad un percorso incentrato sul tema della violenza sulle donne il cui atto conclusivo, l’8 marzo prossimo, sarà l’iniziativa ‘Donne di Dante’”.

“Abbiamo scelto il teatro ‘Torti’, oltre che per la sua bellezza, perché l’attrice strizzava l’occhio ad una location intima”, ha detto il presidente del Lions Club Foligno, Anna Frongia Orlandini. La stessa che ha riconosciuto al Leo Club, e al suo numero uno, l’intuizione di organizzare l’ evento. “L’idea è stata di Alessandro Donati Guerrieri – ha infatti riferito Orlandini – noi, come Lions, abbiamo fornito supporto. Speriamo – ha poi aggiunto – che l’iniziativa del 24 novembre sia solo la prima di una lunga serie”.

“Ci siamo affidati al Lions in virtù del prezioso supporto che sapevamo potesse offrirci – le ha fatto eco proprio il numero uno del Leo Club –, vista anche la grande esperienza del service nell’organizzazione di eventi di questo genere. Abbiamo deciso quindi di cooperare – ha concluso Guerrieri -, senza di voi non ce l’avremmo fatta”.

“Sono onorata che ‘A cena con Anna’ sia stato scelto per rappresentare una così importante causa – ha sottolineato l’attrice protagonista, che, tra l’altro, ha già portato lo spettacolo a Milano e anche nella casa circondariale di San Vittore. Valentina Mariucci, pur non volendo anticipare nulla, ha poi spiegato come si tratti di una rappresentazione capace “di colpire emotivamente molto” e di “lasciare un messaggio significativo”.

L’appuntamento, dunque, è per il 24 novembre alle 21 al teatro “Torti”. Il green pass sarà obbligatorio e l’offerta minima per l’ingresso è fissata a 10 euro. Per info e prenotazioni è possibile contattare Laura al 370 3181728, Anna 328 0111014 oppure scrivere a leoclubfoligno@gmail.com.

Articoli correlati