13.1 C
Foligno
giovedì, Maggio 2, 2024
HomeAttualitàLa folignate Ilaria Borgna conquista l’Europa con “Cader’s Story”

La folignate Ilaria Borgna conquista l’Europa con “Cader’s Story”

Pubblicato il 12 Dicembre 2021 09:03 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Da Foligno l’appello di Cgil, Cisl e Uil per un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale

Le tre sigle sindacali hanno scelto la città della Quintana per celebrare il primo maggio dell’Umbria. In tanti in piazza Matteotti, nonostante la pioggia, per ascoltare gli interventi di Maria Rita Paggio, Angelo Manzotti e Maurizio Molinari

Economia umana, il vescovo Sorrentino in dialogo con Cucinelli

A Solomeo la discussione attorno al libro sul beato Giuseppe Toniolo dal presule. All'incontro parteciperà anche il rettore dell'Università degli Studi di Perugia, Maurizio Oliviero

Sms dall’ospedale di Spoleto: “Tutte le fratture a Foligno”, ma è falso. Usl 2: “Denunciamo”

Negli scorsi giorni sono circolate informazioni denigratorie nei confronti della Usl 2. In due distinti messaggio Whatsapp indicazioni fuorvianti che l'azienda sanitaria smentisce, dicendosi pronta a intraprendere vie legali per tutelarsi

Si intitola “Cader’s Story” ed è il video di un minuto e 26 secondi dedicato alle tematiche dell’immigrazione che ha conquistato l’Europa. Realizzato da Ilaria Borgna, giovane studentessa del liceo scientifico “Marconi” di Foligno, l’elaborato ha vinto il concorso “Dublino, Europa conDivisa” promosso dall’organizzazione non governativa di cooperazione internazionale e di solidarietà territoriale Gsi Italia e finanziato dalla Commissione Europea.

Il progetto ha coinvolto mille giovani di Italia, Serbia, Slovena e Croazia che, tra il 2020 e il 2021, sono stati chiamati a dialogare su temi di stringente attualità come l’immigrazione, appunto, ma anche sui riconoscimenti, sull’asilo e sul futuro solidale di una Europa in bilico tra la Convenzione di Dublino e i principi ispiratori dell’Unione disegnati nel Manifesto di Ventotene. Un percorso, quello tracciato dai giovani coinvolti nell’iniziativa, che si è concluso con l’elaborazione di dieci raccomandazioni, sintesi dei quattro documenti finali prodotti dai ragazzi e dalla ragazze di ciascun Paese. Raccomandazioni destinate al presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e alla presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Ma cosa hanno chiesto gli studenti e le studentesse ai vertici dell’Europa? Innanzitutto la gestione di fondi destinati all’immigrazione per politiche inclusive in Europa e dissuasive nei Paesi di provenienza; la creazione di strutture e servizi d’accoglienza stabili e di qualità; la promozione di una maggiore solidarietà tra gli Stati nella redistribuzione dei migranti; la sicurezza delle rotte di mare e di terra; la regolamentazione dei soccorsi, coniugando funzioni e autorità di Ong e Stati. E ancora, rendere automatico il riconoscimento alle frontiere esterne, con tempi certi e ragionevoli alle richiesta di asilo; facilitare i trasferimento in sicurezza con corridoi umanitari regolamentati; promuovere campagne di sensibilizzazione; diffondere un’idea di immigrazione come risorsa e per lo sviluppo locale; sviluppare investimenti europei nella cooperazione internazionale, favorendo migrazioni sicure, concordate e sotto controllo.

“Questo progetto – ha commentato Antonio Loiacono, presidente Gsi Italia, ai microfoni di SpazioLibero, programma di Rai Parlamento – rappresenta la realizzazione di questo dialogo che l’associazione e la Commissione Europea attuano all’interno del mondo giovanile”. Tra i giovani coinvolti anche gli studenti della 3B/Int del “Marconi” di Foligno. “È stata un’importante esperienza di apertura mentale e di frontiera – ha spiegato la dirigente scolastica Maria Paola Sebastiani – alla quale i ragazzi hanno reagito molto bene, perché – ha sottolineato – i cittadini consapevoli crescono se stanno a contatto con tematiche forti e importanti e se si sentono partner ed interlocutori”.

Come detto, il concorso “Europa, conDivisa” ha visto protagonista la folignate Ilaria Borgna, premiata per la migliore campagna sul tema delle migrazioni dal sud e dall’est del pianeta verso l’Europa e sul regolamento di Dublino. Il video di animazione, realizzato dalla giovane studentessa, ripercorre il lungo e difficile viaggio di un ragazzo che, come raccontano quotidianamente le storie di tanti migranti, è costretto a lasciare il proprio paese e i propri affetti con la speranza di potersi costruire un futuro più sereno in Europa.

Articoli correlati