9.4 C
Foligno
martedì, Febbraio 3, 2026
HomeEconomiaOma, rinnovo della Rsu: è la Fiom il primo sindacato con il...

Oma, rinnovo della Rsu: è la Fiom il primo sindacato con il 40,5% dei voti

Pubblicato il 15 Dicembre 2021 15:50 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:29

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

A Foligno 230 famiglie aspettano una casa: la questione finisce in Regione

Sui banchi dell’assemblea legislativa l’interrogazione del “dem” Stefano Lisci sulla situazione dell’edilizia residenziale in città. Tra le questioni poste tempi e modalità di intervento ma anche l’ammontare delle risorse che saranno destinate

Superbonus e bonus edilizi: controlli del Fisco anche a Foligno, chi rischia

Al via i controlli sulle rendite catastali, il superbonus...

Trenta artisti sul palco del “San Domenico” per raccogliere fondi per le vittime di violenza

In scena cantanti e ballerini della compagnia Innuendo che regaleranno al pubblico folignate un viaggio tra le più celebri canzoni che hanno fatto la storia del musical. L’evento porta la firma del Soroptimist: “Dobbiamo sentirci tutti coinvolti”

Le tute blu della Cgil tornano ad essere il primo sindacato alla Oma Spa di Foligno. A renderlo noto, a margine del rinnovo della Rsu, è la stessa sigla sindacale, che spiega come la Fiom abbia conquistato il 40,5% delle preferenze. Su 470 aventi diritto, sono stati 324 i lavoratori che hanno partecipato al voto, esprimendo 319 voti validi. Alla Fiom sono andate 129 preferenze, 81 alla Fim Cisl, 67 alla Uilm Uil e 42 alla Ugl.

Numeri che per la Fiom si sono tradotti in due delegati eletti sui sei seggi disponibili. Si tratta di Marco Riommi e Leonardo Moretti, Rsu uscente che è – tra l’altro – risultato il candidato più votato. “Il nostro ringraziamento va prima di tutto ai lavoratori che ci hanno dato fiducia ed anche una grande responsabilità con il loro voto – ha dichiarato lo stesso Moretti -. Ora – ha proseguito -, lavoreremo il doppio per risolvere i problemi che si sono acutizzati in questi anni nella nostra azienda, favorendo la partecipazione attiva di ciascun lavoratore alla vita sindacale”. 

Soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa anche dal segretario generale della Fiom Cgil di Perugia, Simone Pampanelli. “Si tratta di un risultato di grande importanza – ha commentato -, un riconoscimento dell’impegno e della coerenza della nostra organizzazione e dei suoi delegati che ci carica di grande responsabilità. Dopo anni molto complicati anche nelle relazioni sindacali – ha quindi sottolineato il sindacalista -, questa vittoria ci spinge con grande determinazione a proseguire la nostra azione, sempre nella ricerca dell’unità sindacale e dei lavoratori, per migliorare – ha concluso Pampanelli – le condizioni di lavoro e contribuire al futuro della Oma nel segno della partecipazione e della giustizia”. 

Articoli correlati