12.7 C
Foligno
mercoledì, Dicembre 17, 2025
HomeAttualità“Usciremo dalla crisi solo sentendoci fratelli e sorelle”: il messaggio di monsignor...

“Usciremo dalla crisi solo sentendoci fratelli e sorelle”: il messaggio di monsignor Sorrentino

Pubblicato il 24 Dicembre 2021 11:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Riorganizzazione interna per la Bcc dei Sibillini: “Ci prepariamo a un’importante fase di sviluppo”

Nata oltre cento anni fa, la Banca di Credito Cooperativo opera anche in Umbria seguendo una filosofia di profondo radicamento nei territori di competenza. Miro Carilli: “Obiettivo fornire un servizio sartoriale ai nostri clienti”

Allo “Scarpellini” 82 studenti eccellenti: in tre con il massimo dei voti

Riconoscimento per i ragazzi e le ragazzi che si sono distinti per l’alto rendimento scolastico nel precedente anno scolastico: ecco tutti i nomi

Leonardo e tre aziende umbre uniscono le forze per sviluppare e costruire elicotteri

Le imprese collaboreranno con il colosso del settore per produrre componenti necessari alla costruzione dei velivoli. Lo scopo è quello di ridurre gli approvvigionamenti dall'estero, investendo sulle eccellenze italiane

“Sarà possibile uscire dalla crisi in cui versiamo, solo provando realmente a sentirci fratelli e sorelle”. Questo l’augurio del vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. Lo stesso che, in vista delle festività natalizie, ha voluto lanciare un messaggio a tutta la comunità. “Nella grotta di Betlemme si raccoglie la speranza del mondo. Siamo convocati come i pastori e i magi a cercare in quel bimbo la carezza di Dio alla nostra umanità. Niente di magico.  Dovremo continuare a camminare con le nostre gambe, ma sapendoci raggiunti dal sorriso di Dio. Un sorriso – ha aggiunto Sorrentino – che ci avvolge di misericordia. Ci fa sentire meno soli. Ci spinge ad uscire dai nostri narcisismi per un abbraccio universale”. Lo stesso vescovo che, nell’editoriale che ha firmato sull’ultimo numero della Gazzetta di Foligno, aveva parlato del Natale come della “festa di una ‘nascita’ che porta il segreto di una ‘rinascita’. È Dio che entra nella nostra storia – aveva scritto Sorrentino – e fa suo il vagito di ogni bimbo del mondo. Viene a dare i suoi passi sulle nostre strade”.

Intanto, dalla diocesi folignate comunicano il programma delle celebrazioni per le festività natalizie che si terranno nella pro-cattedrale di Sant’Agostino. Per venerdì 24 dicembre, Natale del Signore, la messa della notte è prevista alle 23. Sabato 25, invece, celebrazioni secondo l’orario festivo. Alle ore 18 la celebrazione sarà presieduta dal proprio dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Poi venerdì 31 dicembre, alle 18, Santa messa di ringraziamento per i benefici ricevuti nell’anno trascorso (Te Deum). Sabato primo gennaio, Maria Santissima Madre di Dio, celebrazioni secondo l’orario festivo. Alle ore 18 il vescovo presiederà la celebrazione in occasione della LV Giornata Mondiale della Pace. Infine l’Epifania del Signore, giovedì 6 gennaio, con celebrazioni secondo l’orario festivo. Alle ore 18 la celebrazione sarà ancora presieduta da monsignor Domenico Sorrentino.

Lo stesso che presiederà anche altre celebrazioni non solo nella città della Quintana. A cominciare da quella nella notte della vigilia di Natale nella cattedrale di San Rufino alle ore 23,30 (in diretta sul canale 602 Maria Visione e sulla pagina Facebook della diocesi). Il giorno di Natale, poi, celebrazione eucaristica alle ore 9,30 nella concattedrale di Santa Maria Assunta a Nocera Umbra e alle ore 18, come detto, a Foligno nella la pro-cattedrale di Sant’Agostino.

Articoli correlati