30.6 C
Foligno
lunedì, Giugno 22, 2026
HomeAttualità“Usciremo dalla crisi solo sentendoci fratelli e sorelle”: il messaggio di monsignor...

“Usciremo dalla crisi solo sentendoci fratelli e sorelle”: il messaggio di monsignor Sorrentino

Pubblicato il 24 Dicembre 2021 11:36 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:27

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Giornata diocesana degli oratori: in mille per la grande festa estiva

Giovedì 25 giugno il centro storico ospiterà bambini e animatori nel segno di San Francesco, tra percorsi spirituali, giochi e musica. Due i momenti che scandiranno l’evento, che si snoderà tra il parco dei Canapè, piazza della Repubblica e la chiesa di San Giacomo

“San Vittore è un paese dimenticato”: l’allarme del Pd sul borgo della Valle del Menotre

Strade dissestate e il malfunzionamento della pubblica illuminazione, le criticità segnalate dal circolo “dem”. “Nessuna risposta alle nostre segnalazioni, serve un intervento immediato”

Bevagna si fa teatro a cielo aperto con “Francesco – Il Cantico”

Mercoledì 24 giugno, nell’ambito del Mercato delle Gaite, oltre 200 giovani porteranno in scena l’opera realizzata durante i laboratori del Teatro San Carlo. Un progetto tra arte, inclusione e territorio sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno

“Sarà possibile uscire dalla crisi in cui versiamo, solo provando realmente a sentirci fratelli e sorelle”. Questo l’augurio del vescovo delle diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino. Lo stesso che, in vista delle festività natalizie, ha voluto lanciare un messaggio a tutta la comunità. “Nella grotta di Betlemme si raccoglie la speranza del mondo. Siamo convocati come i pastori e i magi a cercare in quel bimbo la carezza di Dio alla nostra umanità. Niente di magico.  Dovremo continuare a camminare con le nostre gambe, ma sapendoci raggiunti dal sorriso di Dio. Un sorriso – ha aggiunto Sorrentino – che ci avvolge di misericordia. Ci fa sentire meno soli. Ci spinge ad uscire dai nostri narcisismi per un abbraccio universale”. Lo stesso vescovo che, nell’editoriale che ha firmato sull’ultimo numero della Gazzetta di Foligno, aveva parlato del Natale come della “festa di una ‘nascita’ che porta il segreto di una ‘rinascita’. È Dio che entra nella nostra storia – aveva scritto Sorrentino – e fa suo il vagito di ogni bimbo del mondo. Viene a dare i suoi passi sulle nostre strade”.

Intanto, dalla diocesi folignate comunicano il programma delle celebrazioni per le festività natalizie che si terranno nella pro-cattedrale di Sant’Agostino. Per venerdì 24 dicembre, Natale del Signore, la messa della notte è prevista alle 23. Sabato 25, invece, celebrazioni secondo l’orario festivo. Alle ore 18 la celebrazione sarà presieduta dal proprio dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Poi venerdì 31 dicembre, alle 18, Santa messa di ringraziamento per i benefici ricevuti nell’anno trascorso (Te Deum). Sabato primo gennaio, Maria Santissima Madre di Dio, celebrazioni secondo l’orario festivo. Alle ore 18 il vescovo presiederà la celebrazione in occasione della LV Giornata Mondiale della Pace. Infine l’Epifania del Signore, giovedì 6 gennaio, con celebrazioni secondo l’orario festivo. Alle ore 18 la celebrazione sarà ancora presieduta da monsignor Domenico Sorrentino.

Lo stesso che presiederà anche altre celebrazioni non solo nella città della Quintana. A cominciare da quella nella notte della vigilia di Natale nella cattedrale di San Rufino alle ore 23,30 (in diretta sul canale 602 Maria Visione e sulla pagina Facebook della diocesi). Il giorno di Natale, poi, celebrazione eucaristica alle ore 9,30 nella concattedrale di Santa Maria Assunta a Nocera Umbra e alle ore 18, come detto, a Foligno nella la pro-cattedrale di Sant’Agostino.

Articoli correlati