14.1 C
Foligno
mercoledì, Settembre 23, 2026
HomeAttualitàNel territorio della Usl 2 superate le 10mila donazioni di sangue

Nel territorio della Usl 2 superate le 10mila donazioni di sangue

Pubblicato il 2 Gennaio 2022 08:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Tragedia a Scanzano: persona investita da un treno regionale

L'accaduto si è verificato nella serata di ieri sulla linea Foligno-Capodacqua. Ad intervenire i vigili del fuoco e la protezione civile, mentre la Polfer conduce al momento gli accertamenti

Insieme a Legambiente i volontari ripuliscono i sentieri delle cascate dell’Altolina

Operatori della cooperativa Ellelle, tifosi di Foligno Kaos e privati cittadini si sono spesi per ripulire una perla del territorio folignate. Marco Novelli: "Il parco non è in condizioni accettabili"

Presentata la nuova stagione del “San Carlo”: un viaggio tra teatro musica e appuntamenti culturali

Si parte il 16 ottobre con "Chiara e Francesco" in prima nazionale e si chiude il 30 maggio con i saggi di ProTeMus. In programma omaggi a De André, Paolo Conte e Rachmaninov, il ritorno di Agatha Christie con "Trappola per topi" e un ciclo dedicato alla Francia da Verlaine a Camus

Il nuovo anno si apre con una notizia di buona sanità. Alla Usl Umbria 2 sono state state superate le 10.000 donazioni di sangue intero e le 1.000 donazioni di plasmaferesi nei centri di Foligno, Spoleto, Orvieto, Narni, Amelia, Nocera Umbra e Cascia.

Un traguardo molto importante per il Servizio trasfusionale diretto dalla dottoressa Marta Micheli che, nel 2021, ha centrato l’obiettivo del Centro regionale sangue per contribuire all’autosufficienza nazionale di emocomponenti ed emoderivati. 

Gran parte del plasma raccolto è inviato alla ditta CSL Plasma Behring per la produzione di farmaci emoderivati che verranno restituiti all’azienda sanitaria.

La società tedesca, che recentemente ha eseguito una visita ispettiva nelle strutture della Usl Umbria 2, ha certificato i 7 centri di raccolta quali fornitori qualificati per la produzione di plasma e ha espresso un giudizio di grande affidabilità sul percorso di raccolta sangue in atto nei centri di Foligno, Spoleto, Orvieto, Narni, Amelia, Nocera Umbra e Cascia. 

Fiore all’occhiello di questo percorso, il questionario informatizzato che viene consegnato al donatore al posto del vecchio modulo cartaceo. 

Innovazione che, a detta degli ispettori, è unico in Italia e conferisce alla fase di anamnesi pre-donazione una sicurezza estrema sulla completezza delle domande e delle risposte poste al donatore. 

“Donatori e associazioni di volontariato – si legge in una nota dell’azienda – che il direttore generale della Usl Umbria 2 Massimo De Fino ringrazia insieme ai professionisti del Servizio immunotrasfusionale e alla responsabile dottoressa Micheli per l’ottimo lavoro e l’importante risultato raggiunto”.

Articoli correlati