15.6 C
Foligno
martedì, Febbraio 24, 2026
HomeAttualitàCristina Santi al fianco de L’Oasi per l’acquisto di un monitor per...

Cristina Santi al fianco de L’Oasi per l’acquisto di un monitor per l’ospedale di Foligno

Pubblicato il 4 Gennaio 2022 10:37 - Modificato il 5 Settembre 2023 11:25

Tienimi informato

Rimani sempre aggiornato sui fatti del giorno

Ultimi articoli

Foligno dice addio a Moreno Battaglia

Scompare a 67 anni una figura chiave del soccorso della Croce Bianca cittadina e inventore del ruolo del medico a bordo delle ambulanze. L'associazione: "Visionario del soccorso che ha tracciato una strada rivoluzionaria"

In arrivo 50 operatori socio-sanitari per l’Usl Umbria 2

Attivato il bando per l’assunzione di 122 professionisti che verranno messi a disposizione delle quattro aziende sanitarie regionali. Ecco come fare per partecipare

Blitz all’alba a Foligno: task force della polizia smantella rete di spaccio in centro. Sei in manette

Il gruppo aveva messo in piedi un market della droga a cielo aperto tra piazza XX Settembre e gli orti Orfini. Attivo dal mattino fino a notte fonda, riforniva la clientela di hashish e cocaina. Denunciata anche un’italiana che avrebbe offerto supporto logistico alla banda

Devolvere parte degli introiti delle prime visite all’associazione L’Oasi per l’acquisto di un monitor multiparametrico da donare al reparto di pediatria dell’ospedale di Foligno. È l’iniziativa promossa dalla dottoressa Cristina Santi, dentista specializzata in ortodonzia per bambini da più di 20 anni, che ha voluto fare del proprio mestiere anche uno strumento di solidarietà.

Da qui, la decisione di legarsi a L’Oasi, associazione di clownterapia che allieta i  piccoli pazienti ricoverati nella struttura ospedaliera folignate. Una collaborazione di fatto partita la scorsa primavera quando L’Oasi aveva manifestato la propria volontà di promuovere nuove iniziative per continuare a fare del bene. Da lì, dunque, l’idea della dottoressa Santi. “Al paziente non costa niente – racconta -, ma così li rendiamo partecipi di un progetto positivo e per il bene comune”. Ad ogni prima visita, inoltre, al paziente viene anche consegnato il “certificato del donatore”. L’obiettivo de l’Oasi è ambizioso e si punta a raggiungerlo entro maggio 2022.

La dottoressa Santi però è nota nel suo settore anche per aver inventato un nuovo approccio per i più piccoli allo studio dentistico. Nel suo Centro c’è infatti “Adalgiso, il coniglietto del sorriso”, un cartoon per alleggerire i bambini dalla tensione e dalla paura del dentista. “La clownterapia mi è sempre piaciuta – spiega – e ho portato anche nel mio lavoro l’approccio del sorriso e della gioia, per sconfiggere la paura”.

In tempi pre-Covid era solita anche organizzare momenti di gioco con truccabimbi o altre situazioni di divertimento. Poi, l’arrivo della pandemia ha reso necessarie regole ferree, con il divertimento che si è quindi spostato sui libri, nella stanza dei giochi o, per esempio nell’ebook creato dalla dottoressa proprio nella fase di pandemia.

Articoli correlati